Realizzare scheda Arduino Uno da soli - informazioni richieste

Salve a tutti!
Non possedendo una scheda Arduino, ho deciso di realizzarla da solo, sia per risparmiare qualche soldino, sia per ammazzare il tempo prima di ritornare a scuola. Ovviamente anche per la soddisfazione personale di aver realizzato questa scheda.

Vorrei realizzare una scheda Arduino Uno SMD utilizzando i file Eagle trovati qui (Arduino Uno Rev3 SMD — Arduino Official Store). Avendo abbastanza familiarità con i componenti SMD e la strumentazione adatta mi piacerebbe realizzare tale scheda.

Prima di incominciare però mi sono chiesto se servissero dei firmware o bootloader da programmare nei microcontrollori che si trovano sulle schede Arduino Uno: l'ATMega8U2 e l'ATMega328P.

Per questo motivo mi sono rivolto al forum italiano di Arduino.
Spero che qualcuno riesca a fornirmi una risposta esaudiente.
Grazie in anticipo.

MichR:
ho deciso di realizzarla da solo, sia per risparmiare qualche soldino,

Risparmiare no perché il solo pcb ti costa quasi quanto Arduino stesso, non puoi fartelo da solo in quanto sono indispensabili i vias metallizzati.
Inoltre avrai bisogno di un programmatore per AVR per poter caricare il bootloader sul ATmega 328, solo la versione dip28 si trova con il bootloader precaricato, quella smd no.

l'8u2/16u2 (puoi usare quello che preferisci) fa da convertitore usb seriale e deve essere programmato con l'apposito firmware

Il 328P dovra' caricarsi con il bootloader aduinico, utile questa :

e' appena uscito un libro, in italiano, che affronta tali tematiche con in offerta una promozione per i frequentatori del forum
http://www.michelemenniti.it/manuale_di_programmazione.html

Prima di tutto, ringrazio entrambi per le risposte.

astrobeed:

MichR:
ho deciso di realizzarla da solo, sia per risparmiare qualche soldino,

Risparmiare no perché il solo pcb ti costa quasi quanto Arduino stesso, non puoi fartelo da solo in quanto sono indispensabili i vias metallizzati.
Inoltre avrai bisogno di un programmatore per AVR per poter caricare il bootloader sul ATmega 328, solo la versione dip28 si trova con il bootloader precaricato, quella smd no.

Il PCB avevo intenzione di farlo da solo in quanto sono solo due strati. I vias li si può fare anche stagnando un filo di rame sottile da una strato all'altro. Per programmare il 328P posso utilizzare un Arduino di un mio amico.

Testato:
l'8u2/16u2 (puoi usare quello che preferisci) fa da convertitore usb seriale e deve essere programmato con l'apposito firmware
http://arduino.cc/en/Hacking/DFUProgramming8U2

Il 328P dovra' caricarsi con il bootloader aduinico, utile questa :
http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoToBreadboard

e' appena uscito un libro, in italiano, che affronta tali tematiche con in offerta una promozione per i frequentatori del forum
http://www.michelemenniti.it/manuale_di_programmazione.html

Se ho capito bene dalla guida l'8U2 posso programmarlo la prima volta direttamente da scheda assemblata?

MichR:
Il PCB avevo intenzione di farlo da solo in quanto sono solo due strati. I vias li si può fare anche stagnando un filo di rame sottile da una strato all'altro. Per programmare il 328P posso utilizzare un Arduino di un mio amico.

Il pcb della UNO smd non puoi fartelo da solo, non credo che tu abbia le idee ben chiare sulla complessità, il numero di vias e le loro dimensioni, sopratutto scordati di collegare i vias con i fili, è una pratica che poteva andare bene con i componenti tradizionali, impraticabile con gli smd.

MichR:
Se ho capito bene dalla guida l'8U2 posso programmarlo la prima volta direttamente da scheda assemblata?

Si, lo farai alla fine dopo aver finito il lavoro (anche per il 328P e' cosi', non serve farlo prima di saldare i componenti

astrobeed:

MichR:

Il pcb della UNO smd non puoi fartelo da solo, non credo che tu abbia le idee ben chiare sulla complessità, il numero di vias e le loro dimensioni, sopratutto scordati di collegare i vias con i fili, è una pratica che poteva andare bene con i componenti tradizionali, impraticabile con gli smd.

Hai ragione per quanto riguarda il collegamento dei vias con i fili, soprattutto se si trovano sotto gli integrati. Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato questo metodo: The PCB “Via Press” « Retromaster’s Electronics Projects. Ho fatto delle prove su delle piastre di rame e devo dire che funziona davvero efficacemente. Se i vias hanno dimensioni troppo ridotte posso sempre aumentarle (di poco, ma si può fare).

Testato:

MichR:

Si, lo farai alla fine dopo aver finito il lavoro (anche per il 328P e' cosi', non serve farlo prima di saldare i componenti

Grazie, ho un problema in meno ora.

Dopo due mesi precisi sono riuscito finalmente a concludere il progetto. La scheda funziona perfettamente ma per il momento ho solamente testato un due programmini di base.
Comunque, questa è la scheda:

Purtroppo non l'ho placcata credendo che non esistessero prodotti specifici. Purtroppo mi sono documentato dopo la stagnatura dei componenti.
Inoltre utilizzando il metodo dei vias meccanici (The PCB “Via Press” « Retromaster’s Electronics Projects) ho avuto alcuni problemi a causa di aperti tra uno strato e l'altro della scheda. Per questo motivo ho deciso di stagnarli sia sopra che sotto ottenendo un collegamento affidabile.

Come consigliato da 'Testato' ho programmato il 16U2 e il 328 alla fine della stagnatura della componentistica essenziale utilizzando una scheda Arduino Uno R2 come ISP.

Come si può notare ho fatto alcune modifiche al design iniziale della scheda:

• ho preferito utilizzare l'ATMega328 in versione SMD TQFP perchè la versione DIP costava circa 4 euro in più. Inoltre consente di utilizzare due ingressi analogici in più rispetto ai normali 6.
  • ho utilizzato quarzi da 16MHz sia per il 16U2 che per il 328
  • ho cambiato il tipo di pulsante di reset
  • e alcuni componenti erano inizialmente TH (Trough Hole) e sono stati adattati per le piazzole SMD (1N4007 e condensatori da 47uF).

Adesso rimane solo di aggiungere i regolatori (5V e 3.3V) e il MOSFET per la selezione della tensione.

Vi ringrazio ancora per i vostri consigli che mi sono stati utili al fine di completare il progetto. :slight_smile:

Se qualcuno vuole realizzare da solo la propria scheda Arduino Uno e riscontra dei problemi, mi può chiedere aiuto via messaggio privato. :wink:

EDIT: avevo intenzione di cambiare titolo al topic ma non riesco a modificare il primo messaggio.

complimenti vivissimi.
BRAVO!

ciao.

p.s. raga.....visto che roba?

Davvero complimenti! Mi sembra davvero molto ben riuscita!

Grazie a tutti per i complimenti. In effetti qualche difetto la scheda ce l'ha ma non avendo mai realizzato una scheda così complessa mi ritengo soddisfatto del risultato ottenuto.

Ti faccio anch'io i miei complimenti per la caparbietà con cui hai portato avanti l'obiettivo arrivando alla fine, ed è questo quello che conta
:slight_smile:

Bravo, Complimentoni anche da parte mia.

Bel lavoro, bravo ... solo un suggerimento (non una critica) ... dove e' previsto il regolatore, quei segni sono pezzi di filo di rame ribattuti ? ... se si, stagnali bene da entrambe le parti, tutti quanti, e se e' possibile, aggiungine alcuni ... non per il contatto elettrico in se', ma per il trasferimento termico ... quando si usa un doppiafaccia con un regolatore saldato sulle piste, in SMD, sono le piste a dover poi fare da dissipatore per il calore generato (per quel motivo, in genere, si usano parecchi vias, a volte anche sotto il componente) ... dato che realizzandolo artigianalmente non c'e' la possibilita' di metallizzare bene le vias, e quindi non le si puo mettere sotto i componenti, se si ha spazio e' sempre meglio abbondare un po con i "passanti" attorno all'area dove e' saldato il componente che scalda, in modo da aiutare il trasferimento termico dalla traccia superiore a quella inferiore, ed incrementare in questo modo la dissipazione termica del tutto ... :wink:

Etemenanki:
Bel lavoro, bravo ... solo un suggerimento (non una critica) ... dove e' previsto il regolatore, quei segni sono pezzi di filo di rame ribattuti ? ... se si, stagnali bene da entrambe le parti, tutti quanti, e se e' possibile, aggiungine alcuni ... non per il contatto elettrico in se', ma per il trasferimento termico ... quando si usa un doppiafaccia con un regolatore saldato sulle piste, in SMD, sono le piste a dover poi fare da dissipatore per il calore generato (per quel motivo, in genere, si usano parecchi vias, a volte anche sotto il componente) ... dato che realizzandolo artigianalmente non c'e' la possibilita' di metallizzare bene le vias, e quindi non le si puo mettere sotto i componenti, se si ha spazio e' sempre meglio abbondare un po con i "passanti" attorno all'area dove e' saldato il componente che scalda, in modo da aiutare il trasferimento termico dalla traccia superiore a quella inferiore, ed incrementare in questo modo la dissipazione termica del tutto ... :wink:

Hai perfettamente ragione. Grazie per il tuo consiglio. Lo farò appena arriveranno i regolatori di tensione.

Ringrazio ancora tutti! :wink: