regalo arduino

premetto che non ci capisco NULLA di informatica, ho visto lo starter kit da regalare al cervellotico di mio padre per i 60anni. vorrei aggiungere qualcosa in più allo starter, ma in inglese non capisco bene cosa può andare meglio. consigli? lui è bravissimo ed espertissimo di informatica e tecnologia

Tecnologia, ma si intende anche un pò di elettronica ?

Mettici un libro che spiega come usarlo, magari più avanzato di quello dello starter kit

flz47655:
Mettici un libro che spiega come usarlo, magari più avanzato di quello dello starter kit

Per esempio "Arduino progetti e soluzioni - II edizione (italiano)" costa un bel po ma é un bel libro per chi non é principiante.

Ciao Uwe

non c'è nulla per ampliare il kit base? tipo per aumentare i progetti?
si intende molto di elettronica!!!

valmar87:
non c'è nulla per ampliare il kit base? tipo per aumentare i progetti?
si intende molto di elettronica!!!

Se si intende "molto" di elettronica, NON gli regalare il kit ... avrà già molto materiale e non gli serve quello del kit.

Regalagli invece un paio di schede, es. una UNO ed una MEGA2560 ed un buon libro come quello che ti è stato suggerito ...
... il resto lo farà lui :wink:

Guglielmo

uwefed:
Per esempio "Arduino progetti e soluzioni - II edizione (italiano)" costa un bel po ma é un bel libro per chi non é principiante.

Io personalmente questo libro lo SCONSIGLIO: non c'è un minimo di teoria o di spiegazione dei circuiti o del perchè è stato usato un componente piuttosto che un altro o di come funzioni un certo componente! Sono solo sketch che potresti tranquillamente trovare su Internet!

Almeno questa è la mia opinione dopo aver acquistato il libro... MOLTO MOLTO MOLTO deluso!

ale.luffa:
Io personalmente questo libro lo SCONSIGLIO: non c'è un minimo di teoria o di spiegazione dei circuiti o del perchè è stato usato un componente piuttosto che un altro ...

Difatti NON è un libro per principianti ...
... ma per chi già conosce la materia !

E ... da quanto ci dice valmar87, il padre "si intende molto di elettronica!!!", quindi ... non gli serve certo un libercolo che gli spieghi il "perché" di un componente ! :smiling_imp:

Guglielmo

gpb01:
Difatti NON è un libro per principianti ...
... ma per chi già conosce la materia !

E ... da quanto ci dice valmar87, il padre "si intende molto di elettronica!!!", quindi ... non gli serve certo un libercolo che gli spieghi il "perché" di un componente ! :smiling_imp:

Guglielmo

Secondo me NON è un buon libro ne per il principiante ne per l'utente esperto.

Ripeto: è solo una raccola di sketch che si potrebbero trovare su Internet.
Ripeto e sottolineo: questa è solo la mia personale opinione.

mmh ho anche io quell' libro e di solito lo consiglio caldamente (costa un pò ecco il difetto), è vero che presenta dei programmi, ma li spiega molto bene, ed è scritto in modo chiaro!!

certo le basi di C e dell'elettronica le devi gia un pò sapere, questo è furi discussione, ma ripeto il libro è un ottimo acquisto....parere più che personale ovviamente!

Martinix:
mmh ho anche io quell' libro e di solito lo consiglio caldamente ...

... anche io :smiley:

Ma ripeto è per persone già smaliziate (... che sanno anche ricavarci molte informazioni utili) e non per principianti :smiling_imp:

Guglielmo

gpb01:
... anche io :smiley:

Ma ripeto è per persone già smaliziate (... che sanno anche ricavarci molte informazioni utili) e non per principianti :smiling_imp:

Guglielmo

Secondo me non è una questione di essere esperti o smaliziati e vi spiego perché..

Ho acquistato quel libro e seguito diversi progetti presentati. Sono sempre stato in grado di leggere, capire, replicare e migliorare quanto presentato. Questo significa che il libro è al mio livello o, per dirla in un altro modo, che sono "abbastanza smaliziato".

Ebbene.. ogni volta alla fine penso sempre la stessa cosa: "si ok, ma queste cose le avevo già scoperte 5 minuti prima facendo una ricerca su Google. Dov'è quel qualcosa in più che un libro dovrebbe darmi? Dov'è quell'approfondimento che non posso trovare cercando su Internet?".

E poi scusate, un libro che "spreca" un intero progetto e ben 3 pagine solo per spiegare la funzione random() me lo chiamate per esperti? E, sempre lo stesso libro per esperti, mi fa il progetto "supercar" con i LED?

Probabilmente, è solo che io cercavo un libro differente, magari che spiegasse un po' di teoria, ma questo è quello che penso.. poi ovviamente rispetto l'opinione di tutti.

ma se poi vuoi veramente andare affondo....allora che so prendi per il C il deitel & deitel (o altri), non so per l'elettronica di potenza il il "Raschid" due tomi ecc ecc....

:stuck_out_tongue:

ma la cosa si complica, sia economicamente sia in termini di studio e difficilmente lo consiglierei :slight_smile:

poi ripeto gusti son gusti.... ora sperimento la cena ahahahah