premetto che non ci capisco NULLA di informatica, ho visto lo starter kit da regalare al cervellotico di mio padre per i 60anni. vorrei aggiungere qualcosa in più allo starter, ma in inglese non capisco bene cosa può andare meglio. consigli? lui è bravissimo ed espertissimo di informatica e tecnologia
Tecnologia, ma si intende anche un pò di elettronica ?
Mettici un libro che spiega come usarlo, magari più avanzato di quello dello starter kit
flz47655:
Mettici un libro che spiega come usarlo, magari più avanzato di quello dello starter kit
Per esempio "Arduino progetti e soluzioni - II edizione (italiano)" costa un bel po ma é un bel libro per chi non é principiante.
Ciao Uwe
non c'è nulla per ampliare il kit base? tipo per aumentare i progetti?
si intende molto di elettronica!!!
valmar87:
non c'è nulla per ampliare il kit base? tipo per aumentare i progetti?
si intende molto di elettronica!!!
Se si intende "molto" di elettronica, NON gli regalare il kit ... avrà già molto materiale e non gli serve quello del kit.
Regalagli invece un paio di schede, es. una UNO ed una MEGA2560 ed un buon libro come quello che ti è stato suggerito ...
... il resto lo farà lui
Guglielmo
uwefed:
Per esempio "Arduino progetti e soluzioni - II edizione (italiano)" costa un bel po ma é un bel libro per chi non é principiante.
Io personalmente questo libro lo SCONSIGLIO: non c'è un minimo di teoria o di spiegazione dei circuiti o del perchè è stato usato un componente piuttosto che un altro o di come funzioni un certo componente! Sono solo sketch che potresti tranquillamente trovare su Internet!
Almeno questa è la mia opinione dopo aver acquistato il libro... MOLTO MOLTO MOLTO deluso!
ale.luffa:
Io personalmente questo libro lo SCONSIGLIO: non c'è un minimo di teoria o di spiegazione dei circuiti o del perchè è stato usato un componente piuttosto che un altro ...
Difatti NON è un libro per principianti ...
... ma per chi già conosce la materia !
E ... da quanto ci dice valmar87, il padre "si intende molto di elettronica!!!", quindi ... non gli serve certo un libercolo che gli spieghi il "perché" di un componente !
Guglielmo
gpb01:
Difatti NON è un libro per principianti ...
... ma per chi già conosce la materia !E ... da quanto ci dice valmar87, il padre "si intende molto di elettronica!!!", quindi ... non gli serve certo un libercolo che gli spieghi il "perché" di un componente !
Guglielmo
Secondo me NON è un buon libro ne per il principiante ne per l'utente esperto.
Ripeto: è solo una raccola di sketch che si potrebbero trovare su Internet.
Ripeto e sottolineo: questa è solo la mia personale opinione.
mmh ho anche io quell' libro e di solito lo consiglio caldamente (costa un pò ecco il difetto), è vero che presenta dei programmi, ma li spiega molto bene, ed è scritto in modo chiaro!!
certo le basi di C e dell'elettronica le devi gia un pò sapere, questo è furi discussione, ma ripeto il libro è un ottimo acquisto....parere più che personale ovviamente!
Martinix:
mmh ho anche io quell' libro e di solito lo consiglio caldamente ...
... anche io
Ma ripeto è per persone già smaliziate (... che sanno anche ricavarci molte informazioni utili) e non per principianti
Guglielmo
gpb01:
... anche ioMa ripeto è per persone già smaliziate (... che sanno anche ricavarci molte informazioni utili) e non per principianti
Guglielmo
Secondo me non è una questione di essere esperti o smaliziati e vi spiego perché..
Ho acquistato quel libro e seguito diversi progetti presentati. Sono sempre stato in grado di leggere, capire, replicare e migliorare quanto presentato. Questo significa che il libro è al mio livello o, per dirla in un altro modo, che sono "abbastanza smaliziato".
Ebbene.. ogni volta alla fine penso sempre la stessa cosa: "si ok, ma queste cose le avevo già scoperte 5 minuti prima facendo una ricerca su Google. Dov'è quel qualcosa in più che un libro dovrebbe darmi? Dov'è quell'approfondimento che non posso trovare cercando su Internet?".
E poi scusate, un libro che "spreca" un intero progetto e ben 3 pagine solo per spiegare la funzione random() me lo chiamate per esperti? E, sempre lo stesso libro per esperti, mi fa il progetto "supercar" con i LED?
Probabilmente, è solo che io cercavo un libro differente, magari che spiegasse un po' di teoria, ma questo è quello che penso.. poi ovviamente rispetto l'opinione di tutti.
ma se poi vuoi veramente andare affondo....allora che so prendi per il C il deitel & deitel (o altri), non so per l'elettronica di potenza il il "Raschid" due tomi ecc ecc....
ma la cosa si complica, sia economicamente sia in termini di studio e difficilmente lo consiglierei
poi ripeto gusti son gusti.... ora sperimento la cena ahahahah