sono nel giusto o sto per fare un regalo sbagliato?

Buongiorno a tutti, spero di non essere nella sezione sbagliata ma più generale di questo non so cosa esista xD ma veniamo al dunque. Tra qualche tempo sarà il compleanno di un mio carissimo amico che farà 19 anni. A settembre dovrebbe iniziare dopo iil liceo scientifico, ingegneria Informatica. Non ha ancora conoscenze di nessun tipo in questo ambito, eccetto che per qualche piccolo esperimento di programmazione da autodidatta. La mia idea era di regalargli lo Starter Kit Arduino per avvicinarlo al mondo dell'ingegneria informatica e per farlo divertire con qualche progettino :smiley: ma mi è sorto un dubbio tremendo che ha smontato tutte le mie convinzioni... Un Arduino Starter Kit è adatto ad una persona che si avvicina ad ingegneria informatica? Oppure è più per una persona che vuole interessarsi di elettronica? (magari la mia domanda sembrerà davvero stupida ma contate che sono totalmente esterno a questo mondo studiando materie umanistiche...) quindi in sostanza: è adatto come regalo? oppure gli sto ipoteticamente regalando un qualcosa che non rispecchia l'ambito delle cose che studierà? c'è grossa differenza tra elettronica e programmazione informatica? D: scusate per l'ignoranza

spero di essere stato chiaro nell'esposizione del problema

grazie mille per le risposte :smiley:

Il posto è giusto ed il regalo è giusto.

Arduino, o meglio, il mondo dei Microcontrollori è il punto di incontro tra ingegneria del Software e ingegneria Elettronica.

Con Arduino potrà cimentarsi in applicazioni in C, e In misura minore, in C++. Quindi confacente con il suo percorso di studi.

Inoltre gli darà una visione, una prospettiva, una profondità molto diversa della programmazione, che il normale Softwerista non ha.

E ancora, potrebbe tornargli utile in un futuro lavorativo prossimo, visto che la figura del programmatore è diventata inflazionata e sottopagata. In tal caso avrebbe qualche possibilità in più reinventandosi (come hanno fatto in molti) Programmatore di Firmware, ma con il vantaggio di aver principiato lo studio di questa branca, prima della costrizione dagli eventi.

BaBBuino approved! XD

grazie mille per la risposta esauriente.

:smiley: :smiley: :smiley:

un'ultima domanda: a questo punto date queste condizioni quale arduino mi conviene comrpare? lo starter kit va bene? o qualche altro?

Va bene lo starter kit. Meglio se con dentro un piccolo manuale, anche in inglese, tanto si spera che il tuo amico lo abbia studiato :grin:

L'inglese lo "deve" sapere, altrimenti in questo mondo non fa molta strada :wink:

Si ma se a questo futuro ingegnere informatico non frega nulla di usare una breadboard e inserire fili da un buco ad un altro ma vuole creare un nuovo sistema operativo o un intelligenza artificiale innovativa, lavorare per una softwarehouse, insomma tutto basato su software? che se ne fa dell'elettronica?
Va valutato se questa persona ha un minimo di manualità, passione, tempo da dedicare.

Non è detto che uno psichiatra sia un neurochirurgo che opera su cervelli aperti.
La mia risposta è NI, non ci sono info sulla persona sufficienti per darti una risposta XD ... potrebbe metterlo in un cassetto perchè non gli piace collegare chip e pelare fili :slight_smile:

Al 99% finirà in un call center o a sviluppare siti Web a 1000e al mese... =(

BaBBuino:

Oggi 1000 euro al mese sono un sogno per tanta gente.

leo72:

BaBBuino:

Oggi 1000 euro al mese sono un sogno per tanta gente.

Vero ... in un prossimo futuro non esisteranno più i dipendenti assunti, ma tutti con propria partita iva, sa sarà bravo lavorerà altrimenti finirà ai semafori, una sorta di selezione della specie

Diciamo che se inizia a programmare con Arduino che gli dà la riprova di quello che sta facendo, non rischia di diventare il soggetto di questa barzelletta!

Una moglie chiede a suo marito, un ingegnere software, di comprar qualcosa...

"Potresti andare a fare la spesa e prendermi un cartone di latte, e se hanno le uova, prendine 6!". Poco tempo dopo il marito rientra con 6 cartoni di latte. La moglie gli chiede: "Perchè diamine ne hai comprati 6, di cartoni di latte?" Egli replica: "Avevano le uova".

maxpcc:
Una moglie chiede a suo marito, un ingegnere software, di comprar qualcosa...
"Potresti andare a fare la spesa e prendermi un cartone di latte, e se hanno le uova, prendine 6!". Poco tempo dopo il marito rientra con 6 cartoni di latte. La moglie gli chiede: "Perchè diamine ne hai comprati 6, di cartoni di latte?" Egli replica: "Avevano le uova".

:grin: :grin: :grin:

Questa era di un carabiniere e l'hai convertita :smiley: :smiley: :smiley:

Un Arduino Starter Kit é un buon regalo se si interessa di programmazione e di elettronica. Non posso dire se a lui gradirá. dipende tutto dagli suoi interessi personali.
Il Starter Kit ufficiale Arduino esiste anche col libretto di istruzioni in italiano.
Ciao Uwe