salve , sono nuovo del forum e anche del mondo di arduino, sto realizzando una centrale di gestione per acquario e ho la necessita di gestire l'intensita di 1 luce led che richiede 18v in continua.
esiste un modo per pilotare la corrente continua 0-18v con arduino?
lo sketch che vorrei usare e tipo questo:
#define RELE4 9
int luminosita = 155;
int dissolvenza = 5;
void setup()
{
pinMode(RELE4, OUTPUT);
Serial.begin(9600);
}
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
qui una serie di link generali utili: Link Utili
Il codice devi racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, spiega bene come fare.
Altrimenti parte del codice può essere visualizzata male o mancare perchè interpretato come attributo del testo stesso.
uwefed:
Che tipo di luce LED é? prego modello e link.
Ciao Uwe
ciao Uwe, il tipo di led non e in commercio, o meglio non come li ho settati io, sono 3 led derivati da una lampadina 220v che in totale ne aveva 12 e venivano alimentati con 220v dc generati da un inverter se cosi vogliamo chiamarlo all'interno della lampadina stessa.
comunque i 3 led possono ricevere una corrente massima di 20v con assorbimento di 1,5 watt max.
gironzolando in net ho trovato un circuito con lm 317 e bc548a che potrebbe far al caso mio credo ma vorrei conferma da voi, vi allego lo schema. http://it.tinypic.com/view.php?pic=20r5r29&s=8#.VdrgeyusGkp
nid69ita:
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
qui una serie di link generali utili: Link Utili
Il codice devi racchiuderlo nei tag code, vedi sezione 7 del regolamento, spiega bene come fare.
Altrimenti parte del codice può essere visualizzata male o mancare perchè interpretato come attributo del testo stesso.
grazie dei consigli nid69ita, scusate se ho fatto copia incolla dello sketch ma l'utilizzo del forum mi e ostico , devo leggere come funziona, mi presentero al piu presto sulla sez. adeguata.
p.s. il tastino insert code nell asezione edit del messaggio non mi compare, uso firefox, non so se e dovuto a questo.
Di solito i LED usati nella lampade 230Vac sono normali LED bianchi da 5mm oppure SMD, con tensione Vf = 3V (circa), corrente massima 20mA e temperatura di colore 3000°K o 6000°K.
Poiché desideri modificare l'intensità luminosa, puoi usare un semplice MOSFET pilotato in PWM.
La tensione da applicare sul MOSFET deve essere N volte la Vf, ove N è il numero di LED in serie, e limitando la corrente massima con un resistore.
Ad esempio, con 18 LED in serie avresti bisogno di un alimentazione di 18x3 = 54V a 20mA.
Poiché non è un valore comune, è preferibile usare un alimentatore da 12V 6x0.02A = 180mA, usando 6 serie di 3 LED ciascuna messe in parallelo, ognuna con il suo resistore di limitazione corrente da R = (12V - 3 * 3V) / 0.02A = 150 ohm.
Di solito i LED usati nella lampade 230Vac sono normali LED bianchi da 5mm oppure SMD, con tensione Vf = 3V (circa), corrente massima 20mA e temperatura di colore 3000°K o 6000°K.
Poiché desideri modificare l'intensità luminosa, puoi usare un semplice MOSFET pilotato in PWM.
La tensione da applicare sul MOSFET deve essere N volte la Vf, ove N è il numero di LED in serie, e limitando la corrente massima con un resistore.
Ad esempio, con 18 LED in serie avresti bisogno di un alimentazione di 18x3 = 54V a 20mA.
Poiché non è un valore comune, è preferibile usare un alimentatore da 12V 6x0.02A = 180mA, usando 6 serie di 3 LED ciascuna messe in parallelo, ognuna con il suo resistore di limitazione corrente da R = (12V - 3 * 3V) / 0.02A = 150 ohm.
si infatti di solito e cosi, ma presi singolarmente con 3v si accende molto fiacco, fino a 6,5v regge ma scalda molto, a 7 si squaglia, non so che led siano sinceramente....
la corrente assorbita dalla lampadina con 12 led era di 7 watt.
comunque ho ripiegato su dei moduli da 16 led alimentati a 12v assorbimento 1 watt.
ne ho 3 ma uno basta e avanza.
grazie dei consigli, l'idea del mosfet infatti e la piu pratica...
Hai un link alla lampada o un'immagine ? ... se sono 5050, possono reggere quasi mezzo W, ma ci sono 3 chip per ogni led e bisogna collegarli esternamente, se sono 5730 o 5630 sono led da mezzo W ma che richiedono uno stampato particolare per dissipare il calore, se sono 3528 o altri tipi simili ci serve almeno saperlo per poterti suggerire qualcosa ...
Inoltre, i led o li si alimenta con un driver a corrente costante, o serve per forza una resistenza in serie, altrimenti li danneggi velocemente o li strini del tutto ...
Etemenanki:
Hai un link alla lampada o un'immagine ? ... se sono 5050, possono reggere quasi mezzo W, ma ci sono 3 chip per ogni led e bisogna collegarli esternamente, se sono 5730 o 5630 sono led da mezzo W ma che richiedono uno stampato particolare per dissipare il calore, se sono 3528 o altri tipi simili ci serve almeno saperlo per poterti suggerire qualcosa ...
Inoltre, i led o li si alimenta con un driver a corrente costante, o serve per forza una resistenza in serie, altrimenti li danneggi velocemente o li strini del tutto ...
anche se penso che per il momento sara difficile usarlo per me...
non sono a digiuno di elettronica ma di linguaggio C si.
in 2 settimane di duro lavoro e impegno sono riuscito a mettere insieme 10 righe per gestire un acquario da 250L ma per ora sono riuscito ad implementare nello sketch solo un ds1302 che stampa sulla seriale le info.
per i led penso che usero 2 moduli sotto alimentatore 12v 2Ah con due resistenze di diverso valore per variarne l'intensita e mi accontento dell'on off di uno dei due sotto rele.
devo studiare arduino e tutt'altro che facile.
Quei led sono dei 3014 (sembra che tu abbia disfato una di quelle lampade che danno come sostituto delle lampade lineari alogene nei faretti esterni), con una corrente massima consigliata di funzionamento di 60mA per led, dissipati, ed una tensione di funzionamento tipica di 6.3 / 6.4 V (ci sono dentro due chip in serie per led, non uno solo) quindi in teoria (dotandoli di dissipazione extra) dovrebbe essere possibile spremerci fuori circa 300mW per led senza cuocerli (ma sarebbe meglio usarli a non piu di 40mA, sarebbero pur sempre circa 200mW per led, circa 3W per pannello, e durerebbero molto di piu) ... la dissipazione di base e' gia fornita dai pannellini che fanno da stampato, al massimo si incollano quelli su un dissipatore lineare ... hai controllato se i led sui pannellini sono collegati tutti in serie, o se sono 4 serie di 4 paralleli ?
pacio74:
ogni blocco richiede 12v per funzionare dunque sono in serie giusto?
No ... se tutti i led fossero in serie fra loro, servirebbero 6.4*16=102.4V per accenderli tutti ... per funzionare a 12V, dovrebbero essere 2 blocchi da 8 led in parallelo, messi in serie fra loro (circa 13V, comunque si accenderebbero anche con 12 probabilmente, causa tolleranze varie) ... e se e' cosi, bisogna alimentarli in modo che ogni pannello assorba 320mA, per farli funzionare in modo sicuro ed a lungo (si puo arrivare a 480mA per pannello, ma scalderebbero molto e servirebbe un buon dissipatore)
Etemenanki:
No ... se tutti i led fossero in serie fra loro, servirebbero 6.4*16=102.4V per accenderli tutti ... per funzionare a 12V, dovrebbero essere 2 blocchi da 8 led in parallelo, messi in serie fra loro (circa 13V, comunque si accenderebbero anche con 12 probabilmente, causa tolleranze varie) ... e se e' cosi, bisogna alimentarli in modo che ogni pannello assorba 320mA, per farli funzionare in modo sicuro ed a lungo (si puo arrivare a 480mA per pannello, ma scalderebbero molto e servirebbe un buon dissipatore)
in pratica se ne uso solo uno basta e avanza un'alimentatore da 350 mA dunque
3W per un'acquario mi sembrano pochini ... l'ultima plafoniera che avevo realizzato per il marino da 220 litri di un'amico, erano 10 led da 10W bianchi piu 24 led da 1W blu ...
e son pochi si, ho 3 tubi al neon da da 90 cm come base luce, i led che riproducono uno spettro luminoso decente costano troppo rispetto ai meon, e poi ce un'altro piccolo dettaglio che me li fa preferire, tengono calda 'lacqua, tirano su quei 2 o 3 gradi che servono per andare quasi senza riscaldatore.
i led servono a far la luna e una pallida alba tramonto, modulandoli in pwm ce la dovrei fare