Mi sono perso in un altro datasheet, si tratta di un regolatore di tensione 1,2-5V.
Ho capito come connettere il pin SD e l'importanza dei condensatori, ma non ho capito la cosa più importante, e cioè come si usa il pin per regolare la tensione di uscita.
Mi date una mano a capire se è "usabile" con arduino (uno/nano) senza troppi sbattimenti?
edit: mi sono dimenticato il link, eccolo qui: datasheet pdf
Dipende dal modello dell'LDO
Ad esempio il LP3964 esiste sia in versione a tensione di uscita fissa, che regolabile
In quello a tensione fissa è appunto fissa
Nel modello a tensione variabile ( con pin ADI invece del pin SENSE ) la regoli con un partitore resistivo.
Vedi Fig 23 a Pag14
Regolatore di tensione regolabile, come si regola?
... regolandolo ... (scusa, non ho resistito :D)
Seriamente ... quasi tutti quei regolatori hanno un pin "sense" oppure "adj" ... ed hanno quella che viene indicato come "valore di riferimento" (che e' anche la minima tensione che possono dare in uscita) ... la regolazione si fa "riportando" una parte della tensione di uscita al pin di regolazione, di solito tramite un partitore di tensione (due resistenze o un potenziometro nel caso si voglia variarla) ... l'elettronica interna del regolatore agisce aumentando o diminuendo la tensione di uscita per fare in modo che il valore che tu gli riporti sia identico alla tensione di riferimento interna ...
Ad esempio, nel tuo caso, vedi sul datasheet che il tuo regolatore ha una Vref tipica di 1.216V ... se colleghi il pin adj all'uscita, avrai in uscita 1.216V ... se colleghi un partitore fatto con, esempio, due resistenze da 1K fra uscita e massa e colleghi il pin adj al centro (dove c'e' la meta' della tensione di uscita), avrai in uscita 2.432V, perche' il circuito alza l'uscita finche' non ci legge la stessa tensione di Vref ... e cosi via ...