Regolazione velocità ventola 12 VDC

Il problema odierno riguarda la regolazione di velocità di una ventola - riporto i dati pari pari:

DC BRUSHLESS FAN DC 12V 0.35A

Servendomi di un controller - riporto il link

https://www.amazon.it/gp/product/B07DK6Q8F9/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

collegato ad una porta PWM di Arduino non è difficile effettuare la regolazione della velocità. Tuttavia, evidentemente a causa del segnale PWM, la ventola emette il caratteristico e fastidioso fischio, a meno che non marci a pieno regime (livello PWM 255).

Ho provato a portare la frequenza di uscita di Arduino a 31250 - frequenza base del pin 10, per esempio - ed il problema del rumore viene eliminato ma viene meno la possibilità della variazione di velocità - forse a causa dell’impedenza che aumenta - nel senso che per bassi valori del PWM la ventolina non ruota, per alti valori ruota al massimo.

Chiedo allora il vostro aiuto. Premetto che non sono un elettronico e non ho le capacità di crearmi da solo filtri RC o simili.

1. Qualcuno sa dell’esistenza in commercio di circuiti in cui entri con un segnale PVM ed il segnale risultante in uscita è lineare ed ha la possibilità di pilotare questa benedetta ventolina?
  2. Ho sbagliato qualcosa in ciò che ho descritto?

Mille grazie.

Jerry B.

Be', crearti un filtro e' semplicemente mettere insieme un paio di componenti ... ma a parte questo, le ventoline ormai sono motori DC a due fasi e magneti rotanti con controller integrato (con dentro un semplice integratino a 4 poli che commuta quando sente la variazione di polarita' del cilindro di magneti esterno), quindi in PWM non potra' mai andare bene (salvo ovviamente quelle a 4 fili ... dove due solo l'alimentazione, un terzo l'uscita tachimetrica, ed il quarto l'ingresso pilotaggio PWM) ... inoltre non puoi alimentarle con meno di una certa tensione, come i normali motorini DC, perche' la maggior parte sotto la meta' della tensione nominale smette di funzionare ...

Circuiti gia fatti non credo ne esistano, puoi fare un tentativo mettendo un condensatore in parallelo all'alimentazione della ventola, tipo 100 microfarad o simile ... meglio ancora se prima del condensatore, in serie al positivo ci metti anche un diodo ... altri sistemi non e' che abbondino ... oppure, dovresti recuperare una ventola da CPU di quelle a 4 fili ed usare appunto il filo del pilotaggio PWM per regolarci la velocita' (dando in quel caso i 12V fissi all'alimentazione) ...

Ok, grazie mille, ci provo. Diodi: va bene qualunque diodo oppure ne esiste qualche tipo più adatto - perdona l'ignoranza in materia?

1N4007 o qualunque altro da almeno 1A.

Ciao,
P.

I motori delle Ventole non sono fatte per essere regolati in PWM.
Usa delle ventole PC a 4 fili che hanno un entrata PWM.
Ciao Uwe

Grazie a tutti!

Etemenanki:
Be', crearti un filtro e' semplicemente mettere insieme un paio di componenti ...

Ho fatto come hai detto, ed effettivamente funziona! Domanda da ignorante: capisco il condensatore, ma il diodo perchè migliora le cose? In fondo il segnale PWM è un' onda quadra sempre situata nel semipiano positivo... o no?! Grazie in anticipo!

>JerryBurner: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho troncato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

JerryBurner:
... il segnale PWM è un' onda quadra sempre situata nel semipiano positivo...

Vero ... pero' vai da VCC a GND ... quando e' a VCC, carica il condensatore, quando e' a GND, lo scarica ... se metti il diodo, il condensatore verra' scaricato solo dall'assorbimento del carico, rendendo il tutto un pochino piu stabile ... e dato che c'e' appunto il carico della ventola che lo scarica, non serve usarlo senza diodo come se fosse un'integratore ... :wink:

Grazie!