Relè

Ciao a tutti!
Chiedo scusa se eventualmente questo argomento sia stato già trattato ma o sono incapace o davvero non l'ho trovato.
Volevo chiedere, se era possibile collegare un relè sia ad arduino che ad un pulsante; Quindi avere una doppia possibilità di agire.
Esempio classico accendere una luce, sia da arduino, sia dal pulsante come si farebbe con un normale relè.
Sono alle prime armi e non so nemmeno che relè prendere per interfacciarmi con una classica lampadina che uso in casa.
Grazie a tutte per le eventuali risposte!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Enzo7:
Ciao a tutti!
Chiedo scusa se eventualmente questo argomento sia stato già trattato ma o sono incapace o davvero non l'ho trovato.
Volevo chiedere, se era possibile collegare un relè sia ad arduino che ad un pulsante; Quindi avere una doppia possibilità di agire.
Esempio classico accendere una luce, sia da arduino, sia dal pulsante come si farebbe con un normale relè.
Sono alle prime armi e non so nemmeno che relè prendere per interfacciarmi con una classica lampadina che uso in casa.
Grazie a tutte per le eventuali risposte!

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=368567.msg2659122#msg2659122
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=366071.msg2523762#msg2523762

Ok perfetto, chiarisco subito che queste domande sono preliminari ad un progetto che ho in mente;
A casa mia ho un impianto per il quale io comando tutte le luci di casa tramite pulsanti(c'è un relè in ogni stanza.)
Mi sembrava ovvio che con arduino non si potesse comandare un normale relè.
Di conoscenze per la parte elettrica, non ci sono problemi.
Conosco bene la 220 volt e quindi relè, deviatori, invertitori ecc. non sono un problema.