Salve, sto cercando un modo per programmare e usare il serial monitor di un Arduinio Mega da una decina di metri di distanza... ma non riesco a trovari soluzioni che funzionino.
Ho provato con un cavo USB da 10 metri di quelli con l'extender che rigenerano il segnale, ma Arduino fallisce il caricamento e anche il monitor seriale ha dei problemi sulla commutazione della porta.
Stessa cosa per i converitori USB over ethernet.
Ho provato anche entrambe la soluzioni precedenti ma inserendo a valle anche un HUB USB alimentato... ma nulla.... stessi problemi.
C'è qualche soluzione che funzioni?
Qualcuno ha avanzato l'idea di Arduino Yun che mi dicevano si programma anche via WiFi, ma purtoppo devo scartare questa soluzione perchè non c'è abbastanza SRAM (il codice è un pò pienotto... è il controllo dell'acquario con webserver, Ubidots e IFTTT).
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
Puoi guardare questo articolo e rassegnarti al fatto che l'USB2.0 oltre i 3/5m non può arrivare.
La soluzione più semplice che mi viene in mente è utilizzare un interfaccia seriale RS232 collegata al modulo UART del MCU del mega attraverso un convertitore di livelli (tipo MAX232). Con un buon cavo 10m non dovrebbero essere un problema anche con velocità leggermente sostenute, magari un parity bit non farebbe male.
Grazie per le indicazioni ragazzi...
Volevo aggiungere che ho provato anche a collegare il cavo USB con l'extender anche ad una porta USB3.0 ma sempre stesso problema... che comunque è sempre causato (credo) dall'extender che interferisce in qualche modo.
A questo punto potrei provare con un cavo USB "normale" di 4 o 5 metri, collegato alla porta USB3.0, senza ripetitore o cose varie... potrei farcela?
Altrimenti potrei proare come giustamente suggerito (non c'avevo pensato) ad un convertitore 232/422 (o 485).
Non risolverai cosi, è spiegato nell'articolo che ti ho postato, il To del USB è cosi basso che RTT oltre i 5m diviene maggiore di quella cifra. Devi cambiare protocollo, non cavo.