Resistenze pull up e pull down: valori min e max

Salve a tutti,

Mi interesserebbe sapere quali sono i limiti di queste resistenze; in molti tutorial e libri viene spiegato a cosa servono e come si collegano, ma sul valore si limitano a dire: mettete 10 K che va bene, però mi sembra troppo semplicistico.

Ho letto altre discussioni sull'argomento e mi sembra di aver capito che più è alta e più l'ingresso diventa sensibile ai disturbi, mentre il contrario aumenta i consumi soprattutto in pull up; oppure che vanno calcolate in base ai livelli effettivi 0 e 1 in volt del chip e della sua corrente a tali valori.

Inoltre non mi è chiaro se, sul pin, vi è una circolazione di corrente importante o meno a riposo a seconda del valore della resistenza e del collegamento.

Questa domanda nasce perché, durante la ricerca, mi sono imbattuto in una discussione ove un utente lamentava il fatto che, i pulsanti collegati ad Arduino, funzionavano bene finché erano nuovi e poi cominciavano a dare problemi;
Questo mi ha fatto pensare che magari usava valori troppo alti e la corrente che circolava a contatto chiuso fosse troppo bassa per eseguire l'autopulizia delle pastiglie.
Quindi, mi sono messo a cercare se esistesse una corrente minima, oltre alla massima, per un contatto e ho trovato che, per esempio, per i contatti dei comuni relè 40.52 varia tra gli 1 e i 7 mA che ci porta a valori compresi tra 700/800 e 5000 ohm e qui ritorniamo alla domanda iniziale.

Saluti , Valter

Gli ingressi del microcontrollore sono CMOS, quindi ad altissima impedenza. Le resistenze di pull-up/down puoi sceglierle semplicemente in base alla corrente che puoi/vuoi far scorrere nel comando e all'impedenza d'ingresso che desideri.

Io per il pull down le metto da non meno di 10k, ma se con INPUT_PULLUP le resistenze interne sono da 20k ci sarà un motivo, no?...

Perciò non dovrebbero assorbire o erogare corrente sulle resistenze; quindi tralasciando il fatto che alla chiusura dell'eventuale contatto si genera un corto, si potrebbero mettere a 0 o 5 V direttamente senza resistenza.

Quindi, per assurdo e se l'alimentazione (che a questo punto non sarà quella di un arduino) regge, potrei calcolarle per una corrente sul contatto di 500/1000 mA; magari poi sorgono altri problemi dovuti all'interruzione di una corrente così elevata, ma dal punto di vista del mantenere il pin a 0 o a 5 V dovrebbe essere come mettere le classiche 10k.

Sì.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.