Salve, sono nuovo del forum e spero di iniziare bene, ho descritto la mia presentazione e spero di esser pronto per una discussione che non sono riuscito a trovare tra le varie, o forse non ho cercato troppo bene, in caso aiutatemi ad indirizzarmi alla giusta discussione.. L'argomento sarebe questo:
posseggo un vecchio posizionatore satellitare PACE "MSP200" che una volta era collegato al relativo ricevitore sat analogico, ora purtoppo obsoleto uso solo il posizionatore per muovere la parabola ma vorrei ricostruire i comandi che venivano inviati su un pin della scart con un Arduino in maniera da poterlo comandare con un pc magari anche in remoto... ho trovato su un sito di radioamatori inglesi tutte le temporizzazioni che venivano inviate sulla seriale (PIN12 della scart dedicata) in maniera asincrona e mi piacerebbe ricostruire questi impulsi per riavere i vari comandi... se qualcuno mi vuol rispondere e sono sul posto giusto posso postare la sequenza... degli impulsi...
esistono anche dei progetti completi di posizionatori fatti dai radioamatori con arduino, in particolare il progetto fatto da K3NG ma son tutti rivolti alle antenne da radioamatore che devono ruotare di 360 gradi a partire da 0 gradi nord fino a ritornare a 359 gradi, invece per le antenne satellitari tv si usa indicare la posizione in gradi est ed ovest a partire dallo 0 gradi di Greenweech, infatti per esempio il classico satellite hotbird dove ci sono i programmi di Sky si trova a 13 gradi est praticamente 167gradi se si parte da nord, oltretutto questo progetto prevede l'uso di potenziometri lineari o encoder per gli impulsi mentre i motori a pistone delle antenne hrizont to horizont dei satelliti usano gli impulsi generati da un relè reed e lo spostamento in gradi non è lineare con gli impulsi, mi piagerebbe realizzare un progetto ad hoc per tale scopo... vi ringrazio tutti per l'attenzione..
attendo notizie grazie mille per leggermi...
Pace 200 positioner problem
This is from my archives....
Hello, I try the same thing as you, i.e. motorizing the dish
from a PACE MSS 1000. As you, i posted a question about signal and
protocol on AV2.
I analysed the pin 12 on AV2 and extracted this information :
Each time you change program, you get a serial transmission of 9 bits
coded as this : Pulse of 3ľs (5 V) followed a delay of 64 ľs for a "0" and
86 ľs for a "1".
The stream is organized as follow D0, D1, D2, D3, D4, D5, D6, D7, SAT
D[0:7] : number (binary order) of the selected satellit (for 1 to 63)
SAT equal 0 if you disabled the option "positionner pol.")
equal 1 for Horizontal polarisation (if option enabled)
equal 1 " Vertical " " " "
When you force the receiver to stand by, all the bits are "1"
Beware of the state of the pin 8 :
If pin 8 = 0 at power on, the receiver will output the satellit number on pin 12
If pin 8 = 1 (12 V) at power on, the reciever will send a stream like this :
200 ms at 1,
30 ms at 0,
10 ms at 1,
10 ms at 0 and then
60 ms at 1.
This bitstream is used for downloading configuration between receivers.
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere solo in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.
A quanto detto da pert aggiungo ...
... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
P.P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.