Puntamento antenna satellitare motorizzata

Buonasera a tutti. Sul camper ho un decoder DVB-S Teleco che funzionava come decoder e come puntatore dell'antenna satellitare motorizzata.
Ora lo uso solo come sollevatore/ abbassatore e puntatore della parabola, che la funzione decoder è assolta dalla TV.
Ora che il DVB-S è scomparso a favore del DVB-S2 il decoder fa alzare l'antenna, ma questa ruota senza intercettare il segnale di Hotbird 13e.
Ora mi si aprono tre possibili soluzioni.
La prima è spendere 999€ più Iva per acquistare un puntatore Teleco DVB-S2 tenendo la parabola vecchia.
La seconda è spendere minimo 1300€ per comperare un nuovo sistema parabola motorizzata più puntatore di altra marca.
La terza è trovare:
a) la possibilità di far funzionare il vecchio decoder/puntatore sostituendo il chip o i chip che servono alla ricezione DVB-S con quello/quelli per ricevere DVB-S2
b) utilizzare hw e sw di Arduino, eliminando il decoder/puntatore Teleco, e utilizzando Arduino solo per sollevare/abbassare la parabola e puntare su Hotbird 13e e/o altri satelliti.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

Prima mi sembra necessario risolvere il punto 3a , se possibile, se non possibile lasciamo stare

Io sto dalla parte di icio

Sostituire, se possibile i chip
Oppure realizzare il tutto con Arduino

La vedo molto ma molto dura, in tutte e due le maniere

Cambiare i chip
Come minimo serve lo schema del decoder
Da li capire i chip impiegati e trovare dei compatibili pin to pin con caratteristiche DVB-S2
Se esistono
Poi staccare i primi e riattaccare i secondo

E poi col firmware come la mettiamo?

Oppure usare Arduino
Serve capire l'algoritmo di puntamento
Che scommetto si basa sull'intensità del segnale CAG dello stadio a radiofrequenza
O comunque venga chiamato questo concetto in questa era digitale estrema

Quindi serve di realizzare uno stadio a radiofrequenza
E alle frequenze satellitari non è una passeggiata
Oppure tentare di adattare quello attuale
Che di nuovo richiede di conoscere schema e caratteristiche dei componenti
Oltre che saperli leggere e interpretare

Ma almeno un'idea di come puntare a mano una parabola la hai?
Perchè da qualche parte bisogna pure avere un aggrappo...

Una idea di come puntare a mano una parabola l'ho, che sul camper precedente la parabola era manuale e con l'aiuto di un Satfinder puntavo i satelliti che mi servivano.
Ora, per tornare al puntamento manuale dovrei per forza fare un downgrade costoso.
Considerato che Arduino servirebbe solo ad abbassare/alzare e puntare la parabola, io nella mia profonda ignoranza elettronica penso che per alzare e abbassare basti inviare un segnale On e Off, mentre per il puntamento, se non si vuole considerare la ricerca della portante del segnale del satellite, sia sufficiente, accoppiato con un GPS, una tabella in memoria con la posizione celeste dei satelliti in funzione alla posizione terrestre rilevata dal GPS. O sbaglio ? Comunque grazie per le risposte

Credo che più o meno ci siamo

Quindi ritieni che sia fattibile ?

Se cambi il ricevitore con quello nuovo potrai usufruire del DiSEqC con la versione della tua antenna motorizzata ma se non lo cambi non puoi più accedere ai comandi DiSEqC quindi dovrai iniettarli dall' esterno mediante il tuo Arduino che dovrà variare la BItensione sull'antenna e i toni a 22khz, un lavoro che richiede uno studio non alla tua portata
Oltre al fatto che non hai capito proprio che non puoi aggiornare DVB-S con DVB-S2 "cambiando un chip"

Grazie Icio per la risposta e la spiegazione di cosa sia il DISEqC. Sicuramente la mia esposizione della domanda nel mio primo post può essere stata "fumosa" per cui la ripropongo.
Il mio decoder Teleco (che fa da puntatore dell'antenna motorizzata) non serve più. Ora è nella spazzatura. Che faccio, considerata anche la mia origine genovese volta al risparmio ?
Spendo 999,00€ + IVA più n euro per il cablaggio dedicato per il nuovo puntatore Teleco, l'unico modello che posso montare con la mia parabola oppure esiste già qualcuno che ha progettato, costruito e testato con successo un emulatore su hw Arduino che assolve a questa funzione, in modo tale che io posso rivolgermi a lui per avere informazioni ? Come hai detto tu e come io ho anticipato nel mio post di presentazione, io non sono in grado di progettarlo, in quanto ignorante in materia Arduino. Sul discorso upgrade chip da S a S2 l'idea era già decaduta in me al primo post di Salvorhardin, che riprogrammare una eprom non è mestiere da due soldi.

L'affare Teleco da 999,00 euro

Non sono genovese ma nemmeno io spenderei quella cifra, penso che la soluzione più semplice sia comperare un kit completo antenna+ ricevitore che con meno la trovi e vendere l'antenna vecchia ....se riesci

Argomento molto interessante: sarebbe stato divertente e istruttivo provare a realizzare un'implementazione pratica di un puntatore per antenna satellitare con Arduino. :grin:

Concordo con te.
Basandomi sulla mia esperienza sw e ribadendo che di Arduino non so nulla, il tutto sarebbe fattibile testando la caveria in uscita dal decoder per capire il tipo di segnale parte da decoder per alzare, per abbassare e far fare il tilt alla parabola.
Forse un solo impulso 12V su una linea per alzare e 12V su un'altra linea per abbassare, Considerando che se metto in moto il camper a parabola alzata, essa si abbassa Immediatamente. E un altro impulso positivo per un tilt positivo e negativo per un tilt negativo
Rimane la parte del puntamento.
Ora (penso) che quando la parabola fa pan e tilt per cercare la portante del satellite, invia continuamente quanto riceve al decoder tramite al cavo coassiale parabola.
Quando il decoder riceve un segnale congruo penso mandi alla parabola un altro impulso 12V su una linea di stop.
Quindi la soluzione sarebbe emulare questo momento di stop.
Ci dovrebbe essere:

• un GPS
  • una bussola elettronica sulla base della parabola che sente la posizione di pan della parabola (Hotbird è a 13° est).
  • un inclinometro sul retro della parabola per rilevare il tilt.
  • una tabella che contiene, per ogni posizione geografica terrestre, le coordinate celesti dei satelliti broadcast
    Quando la posizione della parabola è pari alla posizione del satellite desiderato in quell'area geografica, in sistema dovrebbe inviare l'impulso di stop.
    Il sw dovrebbe rilevare la posizione da GPS, scorrere la tabella per trovare le coordinate del satellite richiesto.
    Una volta trovate paragonarle in tempo reale con quanto riceve dalla bussola e inclinometro.
    Quando il valore è identico inviare il segnale di stop.
    Certamente in due fasi, prima il pan e poi il tilt.
    Poi volendo essere sofistico si potrebbe considerare anche una regolazione manuale micrometrica del tilt, perché il camper potrebbe non essere fermo in bolla o il GPS non ricevere bene.
    Ovviamente questa potrebbe essere la teoria.
    Rimane la pratica
    Di esempi pratici in giro ho trovato

http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=264793

https://camperlife.it/fai-da-te/accessori/parabola-motorizzata-fai-da-te.html

Mi considero ancora un neofita di Arduino, ma credo che questo punto non sia fattibile con il suddetto microcontrollore: ci vuole più memoria e potenza di calcolo. Occorre utilizzare un dispositivo esterno per la memorizzazione della tabella e per i calcoli orbitali: un'altra scheda tipo Raspberry, ad esempio.

L'unica cosa fattibile con Arduino è la gestione della rotazione e l'elevazione della parabola.

Appena ho tempo do un'occhiata ai video che hai postato per farmi un'idea.

Edit: ho visto il primo video e, come sospettavo, le coordinate per indirizzare l'antenna arrivano ad Arduino già pronte. Probabilmente vengono calcolate da computer ed inviate al microcontrollore. Un'altra idea potrebbe essere quella di trovare tabelle con coordinate già pronte per indirizzare l'antenna in base alle regioni geografiche e salvarle su scheda SD. Poi Arduino deve scandirle ogni tot di tempo in base alle coordinate GPS.

Nel secondo video, invece, non puoi adottare quella soluzione (anche se si può prendere spunto) perché Aliverti usa un servomotore classico: potresti solo regolare l'antenna in base all'azimuth, ma non avresti possibilità di regolare il tilt (l'elevazione dell'antenna). Servirebbe un servomotore con più gradi di libertà e molto più grande: se l'antenna non è gigante un motore a 12V secondo me potrebbe andare bene.

Quindi dovresti cominciare a fare qualche scelta su come vuoi realizzare la cosa.

Studia il protocollo DISEqC, nel tuo caso il 1.2, è per questo che te lo ho citato, affinchè lo studi e non ti inventi o segui idee bislacche che ti portano inevitabilmente sulla strada sbagliata

1 Like

Me lo studierò anche io...la cosa ha iniziato a stuzzicare la mia curiosità. Un po' di materiale da cui partire?:grin:

Edit: ho trovato e caricato online del materiale da cui studiare il protocollo per chi fosse interessato. Il link per il download è il seguente: DiSEqC.pdf | Files.fm.