Retrofit del "Quizzettone Elettronico"

Ho quasi completato un mio progetto di "retrofit" del "Quizzettone Elettronico" della Giochi Preziosi, un gioco anni '80 basato su domande, che prevedeva l'uso di un apparecchio chiamato, appunto "Quizzettone" il quale era dotato di 6 pulsanti colorati ed altrettante lampadine che si accendevano per indicare il giocatore che per primo avesse premuto il proprio pulsante.

E' fatto così:
image

Quello che avevo io era ancora funzionante, ma dato che volevo riuscire ad interfacciarlo via USB con un PC, e dato che sono "malato" (di Arduino), ho pensato di svuotarlo completamente dei suoi circuiti interni e sostituirli con un Arduino Nano. Ho anche dovuto sostituire tutte le lampadine con altrettanti LED bianchi, ma ora da questo punto di vista è completo

Se la cosa vi interessa, posterò qui le informazioni sulla costruzione (che metterò su Instructables), il programma Arduino (che sto inserendo su GitHub), ed il funzionamento, unitamente anche ad un programma "demo" di interfacciamento per Windows realizzato in C#.

Interessa?

Certo che mi interessa vederlo, anche se non ho intenzione di costruirlo! :slight_smile:
Pubblica tutto!
Grazie.

Interessa eccome. La parte più interessante sarà sicuramente la gestione dei pulsanti, ovviamente alla parte di comunicazione tramite usb al pc

Beh... Con un microcontrollore, a far accendere il LED relativo al pulsante di chi ha premuto per primo ci vuole poco, eh! Mica dobbiamo diventare matti con le porte TTL o CMOS o con gli SCR che si bloccano a vicenda! Non serve nemmeno l'antirimbalzo! :slight_smile:
Questo non l'avevo mai visto:

1 Like

Semplicemente geniale

Non lo conoscevo nemmeno io, ma è "poesia elettronica"

Siamo tutti "malati di Arduino" vedo, eh? :wink:
Ok, penso/spero di pubblicare qualcosa nel weekend appena potrò continuare a lavorarci, ma vi do' qualche info in più.

Il progetto lo sto chiamando "Quizzettino" visto che i progetti basati su Arduino vorrebbero il suffisso "-ino"... :nerd_face:

In pratica funziona già, devo solo preparare un po' di descrizioni e per Instructable raccogliere le foto che ho fatto durante il lavoro.

Ma intanto ecco come appare:

Come si vede, nessuno stravolgimento estetico. Non c'è più il deviatore di accensione (inutile, sia perché non uso più le batterie visto che si alimenta con la USB, e si spegne staccando la USB), il pulsante di reset l'ho mantenuto, ed ho aggiunto quel LED verde che indica che Quizzettino è "pronto a ricevere i pulsanti" dei concorrenti. Quando uno dei 6 giocatori preme il proprio pulsante, si spegne il LED verde e si accende quello del concorrente che si è prenotato. All'interno ho temporaneamente utilizzato una micro-breadboard per le connessioni, ma prima o poi la sostituirò con un circuitino stampato. Forse. :wink:

Ho anche implementato alcune opzioni di configurazione, che salvo in EEPROM, un "auto-reset" (dopo un certo tempo Quizzettino si resetta da solo senza che si debba premere il pulsante) o una opzione per disabilitare i suoni (utile se ad esempio è il programma controller che gestisce i suoni dei vari eventi).
Il resto alla prossima puntata :smiley:

Attualmente dato che uso una Nano, nel mio caso per una questione di ingombri, la comunicazione con il PC la sto implementando via seriale/USB quindi niente emulazione di tastiera per ora, ma magari se qualcuno è interessato potrà prendere il mio codice ed adeguarlo (lo pubblicherò su GitHub).
Via seriale si ricevono singoli caratteri che indicano l'evento, ad es. "2" per indicare che il giocatore 2 si è prenotato, "R" quando si preme il pulsante di reset, eccetera, e viceversa accetta in ingresso dei comandi, quasi tutti identici a quelli degli eventi (quindi se mando '2' significa che voglio far accendere il LED del concorrente numero 2, se mando 'R' che voglio resettare, eccetera).
Infatti sto anche scrivendo un programmino in C# come "demo" della comunicazione con Quizzettone, in pratica vorrei rilasciare al suo interno classe che gestirà tutto lei la comunicazione da e per il Nano, in modo che compilandola poi separatamente si possa utilizzare direttamente in progetti .NET. Nel mio caso poi avendo fatto qualche anno fa (in VB.NET, all'epoca preferivo il VB) un programmino ispirato ai giochi di "Reazione a catena" vorrei integrarci la comunicazione con Quizzettino, quindi sarò il primo utilizzatore. :innocent:

Anni e anni fa (credo avessi attorno ai 16 anni, quindi parliamo dei primissimi anni '80) feci una cosa del genere, ma usando dei relè DPDT che quindi da un lato accendevano la propria lampadina e mantenevano l'attivazione, ma dall'altro inibivano gli altri relè (cosa che quel circuito con i TRIAC non mi pare faccia :wink: ).

Grazie! :smiling_face_with_three_hearts:

Certo che lo fa! :slight_smile:
Quando premi un pulsante si accende la relativa lampadina: poiché in serie a tutto c'è una lampadina comune, la tensione sul catodo della Zener si dimezza, quindi nessun altro pulsante può innescare il relativo SCR.

1 Like

...domanda da un ignorante di elettronica...ma il pulsante di reset non dovrebbe essere un NC ed aprire per effettuare il reset?

Per azzerare basta mandare un impulso: Arduino lo rileva e, come da programma, disattiva tutte le uscite.

Se guardi bene il reset non è un pulsante ma un interruttore a slitta quindi per resettare basta aprire per un attimo e richiudere

mi domandavo cos'era il terzo pallino (che a sto punto saranno 2 dei 3 piedini in ponte tra loro)... :sweat_smile:
bene...ho imparato un'altra cosa...grazie

andreaber
Ooops... Scusa! Parlavi di quello con gli SCR!

Allora, giusto per iniziare vi anticipo qualche foto. A breve appena avrò finito di testare anche il progrmamino "demo", carico tutto su GitHub e su Instructables e vi passo i link, così potrete visionare tutto quanto.
Questo è il primo prototipo, inizialmente con una UNO ma poi passato su Nano per via dell'ingombro della scheda:
image

Qui è quando ho iniziato a "svuotare" il Quizzettone:
image

Sono stato costretto a sostituire le lampadine con altrettanti LED bianchi per evitare di usare transistor:
image

Questo il risultato finale:
image

Penso/spero nel fine settimana di potervi pubblicare tutto il materiale, ma nel frattempo se avete domande, sono qui!

Il circuito in fondo è molto semplice:

Ok, dovrei aver completato il tutto!

Trovate tutte le informazioni su Instructables ossia QUI, compresi i link anche a GitHub per il codice Arduino, per il programma demo in C# e la libreria QuizLib per integrare programmi .NET con Quizzettino.

Ovviamente fatemi sapere non solo cosa ne pensate, ma segnalatemi anche eventuali errori o cose da migliorare!

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.