Ricerca in rete di progetti per gestione telecamere OV7670 con arduino yun

Buon giorno,

stò cercando in rete dei tutorial inerenti un progetto che tratta la trasmissione
di immagini dalla telecamera OV7670 attraverso ARDUINO YUN al PC tramite lo wifi interno dello YUN.
Stò cercando in rete ma con scarsi risultati, mi interessa sia lo schema elettrico che il software di gestione.
Per favore qualcuno mi aiuti a trovare tale progetto.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Buon giorno,

ho trovato questo progetto per la gestione di una telecamera OV7670 collegata ad ARDUINO UNO.

How to Use OV7670 Camera Module with Arduino​ Uno

In tale sito è mostrato sia il codice che lo schema di collegamento di ARDUINO UNO alla OV7670.
una volta scaricato il codice a fatto il tentativo di caricarlo nel mio ARDUINO YUN ottengo gli errori elencati nel file allegato.
Nessuno mi puo' aiutare a capire perchè pur essendo aggiornate le librerie visualizzo tali errori
di riconoscimento dichiarazione variabili e costanti ?

prova.ino (22.6 KB)

errori.txt (8.92 KB)

... visto che l'argomento è esattamente lo stesso, evita di aprire più thread, ma prosegui su questo. Grazie :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ho riunito i due thread

... relativamente agli errori ... chiaramente quel programma usa a basso livello una certa serie di "registri" della MCU, il che lo lega ad UNA specifica MCU pr cui è scritto e lo rende non direttamente compilabile per altra MCU. Tocca metterci pesantemente le mani, conoscendo bene la MCU su cui lo si vuole trasportare, per adattare i nomi dei vari registri usati (sempre che esistano nella MCU che si vuole usare).

Guglielmo

Grazie del prezioso aiuto :slight_smile: :slight_smile:

Perchè hanno scritto un codice non funzionante?
Il mio scopo è quello di adattarlo ad ARDUINO YUN per trasmettere l' immagine della telecamera attraverso la porta WIFI
al PC.
Che mi dici in merito?

No, non hai capito, il codice è scritto per una specifica MCU ed usa istruzioni a basso livello che funzionano solo su quella MCU. Da quanto dicono è scritto per Arduino UNO, quindi ATmega328P, mentre la MCU, lato Arduino, della Yún è un ATmega32U4 e quindi ... i nomi dei registri, le porte e quant'altro è leggermente diverso e occorre adattare il tutto a mano.

Guglielmo

P.S.: in ogni caso Arduino UNO/Yún NON è fatto per lavorare con le immagini, non ha la potenza né la memoria sufficiente quindi ... i risultati, specie in termine di velocità delle immagini che ricevi, saranno abbastanza deludenti. Se devi giocare con telecamete e quant'altro .... la piattaforma è Raspberry PI.

1 Like

La mia intenzione è quella di utilizzare un Rasberry pi model B con webcam USB.
Con tale modello dispongo un un Clock di 1,2GHz ed una CPU dual core.
Tale potenza di calcolo è sufficiente per far girare al suo interno una rete neurale CNN a 7 strati fatta
in python con le Keras?
Tieni conto che attraverso le opencv3 rimpicciolisco l'immagine fino a 32X32 pixel per sbatterla in ingresso
della CNN e come uscite della rete utilizzo 8 neuroni.
Fammi sapere se tale modello di Rasberry basta a far girare una CNN di tali dimensioni.

Mi spiace, non sono esperto di quel settore, credo tu debba rivolgerti ad un forum specifico per quella scheda e per quel genere di applicazioni.

Guglielmo