Damidu:
Quindi a quanto ho capito l'Xbee deve farmi anche da telecomando?
Bisogna utilizzare due arduino?
E se il telecomando lo perdo è semplice duplicarlo?
I moduli Xbee devono essere pilotati da qualcosa, essi sono solo il mezzo per creare il ponte radio.
Il "telecomando" diventa un oggetto non sicuramente tascabile. Non so se hai idea di cosa sia un Xbee.
Parlare di "duplicazione" implica che tu cerchi un certo livello di sicurezza. Allora dovresti prevedere anche un sistema per trasmettere un comando cifrato con una chiave che cambi ogni volta, altrimenti la copia del dato trasmesso è facile farla, una volta in possesso del telecomando.
Se hai qualche link di progettino simile potresti darmi il link?
Edit:
Ma i sensori Xbee hanno bisogno costantemente della rete wifi di casa per funziona? Altrimenti non fanno a mio caso.
No, trasmettono fra di sé oppure fra un Arduino ed un PC.
Cerca "Xbee arduino" su internet.
Un progetto è questo:
ho bisogno di realizzare un comando remoto attraverso il quale attivare un relè.
Ho letto tanto su internet,
il sistema è facilmente realizzabile attraverso un ricevitore Infrarossi, ma io ne necessito uno con Radio frequenza.
La mia domanda è abbastanza semplice:
Conoscete qualche progetto gia fatto cosi da studiarlo e modificarlo per il mio scopo?
quello che chiedi è un po' "ingenuo" che significa necessito uno con Radio frequenza.
forse bisognerebbe spiegare meglio devi avere sempre un codice di attivazione e per codice intendo un sistema di codifica altrimenti a ogni tuono si attiva tutto e poi su che distanza metri o Km
hai necessita che hai il feedback sullo stato del relè? cosa va a comandare un cancello ? scordatelo la legge vieta di automatizzare col fai da te ]
cosa va a comandare un cancello ? scordatelo la legge vieta di automatizzare col fai da te smiley-twist
se io voglio comandare il mio cancello di casa non posso? che fanno mi arrestano? :.
comunque usa degli nrfl401 o dei modulini a 433mhz, costano poco e si usano facilmente.
hai bisogno di due arduino(basta anche uno standalone)