Salve a tutti, sto cercando di creare dei dispositivi arduino+bluetooth/xBee+sensori , che comunicano o tra di loro e poi al pc o tutti al pc; sono in una fase di scelta della componentistica .
1)Ho sempre pensato che con il bluetooth poteva fare comunicazioni solo da dispositivo1 a dispositivo2; ma leggendo un po ho scoperto che è possibile fare una comunicazione con un master e più slave, tuttavia non capisco quali moduli possano fare tale discorso. E soprattutto se con una chiavetta bluethoot nel pc posso fare da master per ricevere le informazioni di tutti o devo per forza avere un dispositivo separato che funge da master per comunicare al pc (ad esempio con un l'usb).Qualcuno ha provato e/o mi sa indicare dei moduli che mi permettano ciò?
2)Dando un occhiata ai moduli xBee ho notato che utilizzerebbero i canali sda/sdc oltre ad altri, tuttavia a tali canali dovrei collegare i sensori e per essere un utilizzatore di arduino di bassissimo profilo non so se c'è una via per ovviare al problema.
E' evidente che il mio problema è creare una rete di comunicazione il più semplice possibile da configurare che abbia il consumo elettrico più basso possibile (in quanto ogni dispositivo si porta una batteria dietro); le distanze non sono particolarmente rilevanti in questa fase.
3)Esistono alternative al bluetooth/xBee da accoppiare ad arduino? Il wifi lo escluderei a priori in quanto ingombrante e costoso in termini elettrici
I dispositivi saranno 3-6