Rilevamento posizione IR

Salve a tutti.

E' possibile rilevare la posizione di un oggetto (nel mio caso una persona ferma) entro una distanza di 1,5 metri tramite infrarosso?

L'idea è quella classica di irradiare tramite un led IR a 36kHz e di ricevere l'eventuale riflesso.

Ho costruito un prototipo ma arriva a ricevere la presenza non oltre i 10-20cm.

c'è un modo per aumentare la portata del sistema? se aumentassi la luminosità dei led ho qualche possibilità?

Grazie!

Potresti usare l'algortimo E.R.E.R. www.gioblu.com/tutorials/sensori/176-sensore-ir-led-arduino-processing

Pare funzioni sino a 150 cm di distanza e senza usare ricevitori particolari ma semplici LED IR.

mostraci il codice e lo schema elettrico.. il sistema erer lavora sulla luce riflessa, quindi tu illuminando invec3e direttamente dovresti fare molti più metri. Però molto dipende dalla FOV (filed-of-view, in pratica il cono di luce) del led, che deve essere il più stretta possibile

@ciberhs
Impressionante!
Proprio ciò che mi serviva.

@lesto
In realtà io devo proprio lavorare sul riflesso. L’intero sensore deve essere davanti l’oggetto da rilevare.

Grazie molte!

Lesto per caso conosci il codice di un LED ir con fascio particolarmente ristretto? In genere compro quelli per telecomandi senza preoccuparmi del diagramma di irraggiamento..

no, ma su RS mi pare che puoi dividerli per FOV

io ho acquistato un sensore IR con capacità fino a 150 cm..forse ti può essere utile..altrimenti non ho capito :D

questo: http://www.robot-italy.com/it/3522-sharp-distance-sensor-2y0a02-20-150cm.html

ciao