sto per fare una domanda che sembra una bestialità anche a me, magari è solo ignoranza... Ho letto il documento "l'alimentazione di arduino questa sconosciuta" che si trova sul forum, ma ancora non mi torna una cosa che è successa su un Arduino Mega che sto usando e di cui non ho fatto io i collegamenti.
Il Mega ha sopra di sè una shield ethernet e ha collegate varie porte in lettura e scrittura... A parte il GND che è in comune con la circuiteria comandata, non ci sono collegamenti con Vin, nè con altri PIN 5 o 3.3V... L'Arduino controlla una scheda di 4 Relè, che ha un'alimentazione separata...
Ora arrivo alla domanda: anche quando Arduino è disalimentato, se il resto della circuiteria ha tensione Arduino è acceso e funzionante! Ripeto che magari è solo ignoranza mia, ma in quali casi questo può succedere? E' una cosa che non mi aspettavo...
Grazie per il riscontro... Quindi cosa sta succedendo e cosa devo verificare nella circuiteria a valle per impedire che questo avvenga? Anche perchè in condizioni normali l'Arduino è alimentato dal Japan... Quindi mi trovo due fonti di alimentazione...
I piedini di tanti circuiti integrati sono protetti contro scariche di alta tensione. Come si fa? Si collega il pin con 2 diodi a + alimentazione e massa. Questi diodi conducono se la tensione aplicata (impulso) é maggiore della alimentazione o minore della massa (tensione negativa).
Se leggi i datasheet dei integrati troverai quasi sempre che come tensione massima sui piedini é ammesso -0,5V e VCC+0,5V. I 0,5V derivano dai diodi che hanno bisogno di una tensione per condurre.
Se manca l' alimentazione (Vcc = 0V) I piedini possono recevere da -0,5V a +0,5V. Se dai una tensione maggiore (per esempio 5V) i diodi di protezione conducono e portano la tensione al piedino di alimentazione.
Qualche volta l'integrato funziona regolarmente, altre volte si rompe. per esempio i WS2812 si rompono; nel caso di una striscia solo il primo, ma visto che é il primo gli altri non riceveranno piú i dati. Tutta la striscia resta buia.
Consequenza:
NON si puó dare tensione ai piedini in mancanza della alimentazione.
Questa é una situazione nella quale si rompono gli integrati!!