[risolto] arduino-IDE non si avvia

Ciao a tutti, da qualche giorno non riesco più ad avviare l'ambiente di sviuppo, compare la schermata di avvio per qualche secondo ma poi scompare senza che parta l'IDE.
L'ambiente è windows 7 64bit
ho provato a disinstallare e reinstallare arduino più volte e ho anche caricato la versione zip ma il problema resta lo stesso.
A volte compare la finestra di notifica launch4j "An error occurred while starting the application"
Impostando la compatibilità windows XP arduino si avvia ma fallisce la compilzione degli sketch.
Qualche suggerimento?

Grazie

Controlla le librerie caricate nella cartella Arduino, compresi eventuali core aggiuntivi.
A volte per caricare una libreria o un core mal costruita si pianta.

Ho provato a cancellare il contenuto della cartella di lavoro con gli sketch arduino ma non è cambiato nulla.

Scarica la Nightly Build e avvia Arduino_debug.exe --> http://arduino.cc/en/Main/Software#toc4

come prima, questo è quello che risponde il debug:

Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException
        at processing.app.I18n._(I18n.java:56)
        at processing.app.Base.getSettingsFolder(Base.java:1976)
        at processing.app.Base.getSettingsFile(Base.java:1993)
        at processing.app.Preferences.init(Preferences.java:258)
        at processing.app.Base.main(Base.java:143)

Hai delle installazioni di java machine sul PC?
Potrebbe usare quelle invece di quella interna all'IDE.

Si ho un altra installazione aggiornata all'ultima versione. Avevo provato a copiare sostituire la cartella java di arduino con questa ma non è cambiato nulla.
La cosa strana è che questo problema è comparso di punto in bianco da qualche giorno.

PaoloP:
Hai delle installazioni di java machine sul PC?
Potrebbe usare quelle invece di quella interna all'IDE.

Non uso Windows ma vorrei sapere questa cosa: l'IDE di Arduino ha una propria installazione di Java allegata? E perché? :relaxed:

Sembrerebbe risolto, ho reinstallato tutto e settato la flag di "usa compatibilità Windows xp". Diversamente non funziona.