[RISOLTO]Arduino Mega: sketch non viene eseguito

Salve ragazzi, ho un problema!
oggi vado a caricare un semplicissimo programmino di esempio sul mio arduino mega 2560 che non uso da 2-3 settimane, all'inizio mi da qualche problema con l'istallazione dei draver che poi pare si sia risolto, carico tranquillamente il programma ma non succede nulla, arduino non esegue il programma, cosa gli può essere capitato? grazie dell'aiuto. Francesco.

edit by mod: per favore evitiamo titoli URLATI.

aiuto, mi hanno fregato la sfera di cristallo.
lello95 mi dispiace, non riesco ad aiutarti. :wink: :wink: :wink: :wink:

Hai collegato quancosa ai pin 0 e 1? Quale sketch? copia e incolla gli errori.

Ciao Uwe

non mi da errori! semplicemente non esegue qualsiasi sketch io carichi.
Potrei risolvere ricaricando il bootloader?

e quindi in fase di upload non ti da errori ?
che strano.
Se vuoi rpovare a ricaricare il bootloader male non fa, resta cmq strana come cosa perche' se tu non avessi il bootloader funzionante ci sarebbero errori in upload.
Durante la carica del bootloader puo' apparirti un errore di verifica, e' normale

lello95:
non mi da errori! semplicemente non esegue qualsiasi sketch io carichi.

Quindi se carichi Blink il led non lampeggia?
Potresti abilitare l'upload verboso (vai in File/Preferenze e da lì spunti "upload verboso") e mettere l'output che vedi sul terminale (usando i tag [ code ])?

Potrei risolvere ricaricando il bootloader?

Se non hai fatto nulla alla scheda, il bootloader da solo non si cancella (normalmente). E' in un'area di memoria protetta e da lì viene cancellato solo se lo fai espressamente.

Non è che si resetta di continuo?
Qual'è l'ultimo sketch funzionante che hai caricato?

ho provato a caricare Blink ma niente terminato l'upload oltre al dimensionamento del file mi da questa scritta in arancione:
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
gli ultimi programmi che ho caricato sono quelli del movimento di un servo tramite pulsanti e quello per comandare una motor shield.

ho notato che quando eseguo l'upload prima i led tx e rx lampeggiavano all'impazzata ora invece lampeggia 3 volte rx e poi si spengono spengono tutti tx, rx e L.
ho misurato anche la tensione che esce dagli I/O e mi da diversi valori di tensione anche se lo sketch non prevede il loro utilizzo!

Hai selezionato nelle IDE la board sbagliata?

RISOLTO! avevo selezionato nell'ide arduino 1 :sweat_smile:
grazie dell'aiuto

Allora la ma sfera di crisatllo funziona $) $) $)

non c'é di che.
Ciao Uwe

incredibile :smiley: