@maxvetro:appropositodelprogettino, il TLP3023 non sono riuscito a trovarlo, mentre ho trovato il TLP3022. Se ho capito bene dal datasheet (per quanto io capisca di datasheet ) pare che l'unica cosa che cambi sia la corrente del Trigger, 5mA per il 3022 e 10mA per il 3023.... Ora, basta cambiare la resistenza che viene dal Pin 10 (mettere una 470 ohm) ?
Un'altra domandina: giusto per didattica ho capito bene leggendo dal D.S. che la corrente standard che sopporta il TLP sul Detector è di 100mA/50° 50mA/70° e che può supportare picchi di 1,2A (giusto per capire se ho letto le informazioni nei campi giusti 8) )
Sempre per didattica ho rifatto lo schema di maxvetro con Eagle 6.1.0 e finalmente sono riuscito a far venire fuori una cosa decente. Se avete tempo per darci una occhiata mi farebbe piacere un Vs parere, giusto così per capire se è "accettabile"
sul .sch non serve che tu metta le giunzioni e sono anche antiestetiche, l'unico punto in cui e' corretto metterle e' quando 3 fili si incrociano e devono essere connessi, ma non se sono due fili. tu addirittura metti i punti di giunzione nelle curve
il .brd ha come errore lo spessore delle piste, specialmente quelle che gestiscono la zona di potenza
ruota il connettore +5vcc, in modo da tenere il cavetto che si avvita lato esterno
il pilotaggio dei 4n35 direttamente con una resistenza e basta li portera' presto in un mondo migliore
E tu vedi solo questa release.... se vedevi le precedenti ti mettevi le mani nei capelli... ma io mi sono guardato bene da farvele vedere... erano da vergognarsi MOLTO PIU' di questa... comunque
Le giunzioni le ho lasciate perchè in realtà le avevo messe in precedenza quando avevo avuto problemi in alcuni punti e non capivo il perché (in realtà ho capito poi che non collegavo in modo corretto le linee sui connettori che SEMBRAVANO connesse ma erano solo sovrapposte), comunque hai ragione sono anche antiestetiche (la Ver. 2 la rifaccio pulita ;))
Come posso cambiare lo spessore solo di alcune piste (Non ne ho idea !)
SVISTA DELL'ULTIMO SECONDO Arghhhhhhhhhhhhhhhh
Il progetto non è il mio, come ho scritto in modo chiaro è di maxvetro che credo ci leggerà e valuterà questa Tua indicazione (tiro ad indovinare , ci vogliono un paio di condensatori in parallelo alle resistenze ?)
per lo spessore ad esempio puoi selezionare la pista con il tasto destro-proprieta'-spessore (width)
per gli opto il problema e' la tensione inversa, durante la semionda negativa (o positiva per l'altro) il led giustamente non conduce, ma a questo punto nemmeno la resistenza fa il suo lavoro
Devi stare molto piú attento a rispettare le distanze di sicurezza tra i conduttori con 230V.
Non ha senso che hai un morsetto (230CAC) con 5mm distanza tra i 2 piedini e poi fai un giro intorno e sotto 0,5mm con la fase di 230VAC vicino al neutro.
per lo spessore ad esempio puoi selezionare la pista con il tasto destro-proprieta'-spessore (width)
Grazie.
per gli opto il problema e' la tensione inversa, durante la semionda negativa (o positiva per l'altro) il led giustamente non conduce, ma a questo punto nemmeno la resistenza fa il suo lavoro
@uwefed: appena ho un'oretta ci riprovo, e vedo se riesco a farne una versione "meno scacia"
Purtroppo ancora non sono totalmente padrone del mezzo.
(Lo sapevo che non era perfetta [eufemistico ] !)