Buonasera,
sto lavorando ad un altro progettino diventato "urgente" nella mia testa. Vi spiego tutto.
Con un arduino e due pzem-016 controllo l'energia consumata da casa mia e quella prodotta dal mio fotovoltaico.
Quando sono in esubero di energia (succede spesso) vorrei consumare la mia energia riscaldando acqua tramite una resistenza che assorbe da 1kWh (o 1.5kWh o 2kWh poco importa... la resistenza non l'ho ancora comperata). Lasciando perdere che non è una cosa mega risparmiosa... da arduino vedo quanta energia "avanzo" e quindi tramite un'uscita analogica piloto il (dimmer?) che variando la tensione mi consuma l'energia in più, riscaldando la resistenza e quindi l'acqua ma utilizzando solo l'energia del fotovoltaico senza prelevare dalla rete.
Quello che sto cercando (e non trovo) è un dimmer che in ingresso abbia da 0 a 5v (l'analogico di arduino) e che in uscita abbia una tensione (proporzionale all'ingresso) in modo che la resistenza assorba da 0 a 1kWh (o 1.5 o 2 andrebbe sempre bene)
Ho trovato degli aggegini tipo questo (questo pilota solo 400w) che funzionano in PWM, ma io non credo che con PWM faccia al caso mio... mi spiego e ditemi se dico fregnacce...
Se ad esempio esco da arduino con 2.5V (perché avanzo 200W) dovrebbe uscire dal fantomatico dimmer una tensione di 110V e fare quindi 200Wh. Utilizzando PWM credo invece che faccia 400W per metà tempo. Dico bene? Se è come credo, è vero che in 1H con PWM avrò un assorbimento di 200Wh ma l'assorbimento in 30minuti sarà 400W e quindi (se io avanzo 200Wh) in verità 200W (per mezz'ora) li assorbo dalla rete. Se invece l'oggetto che sto cercando, assorbe 200Wh, dalla rete non preleverò nulla perchè il fotovoltaico riesce a darmi il tutto. Il mio ragionamento è corretto?
Visto che le mie conoscenze in elettronica sono minimali, vi chiedo cortesemente se esiste ed in caso una marca e modello (meglio ancora link) di un oggetto commerciale fatto e finito che faccia al caso mio e che assorba (visto il mio esempio) 200Wh non 400W per mezz'ora (mi serve però che possa fare almeno 1kWh). Io credo che questo oggetto si chiami dimmer ma ho cercato e non ho trovato davvero nulla con queste caratteristiche...
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie