(risolto) ESP32 aggiornamenti librerie e core? O problemi alla mia IDE?

Ciao,
oggi mi trovo errori in compilazione per ESP32, su diversi sketch, percaso qualcuno si è imbattuto in questo? C'è stato qualche aggiornamento oppure è un problema mio?
Ecco gli errori:

In file included from C:\Users\Utente\AppData\Local\Arduino15\packages\esp32\hardware\esp32\3.1.0\cores\esp32/esp32-hal.h:89,
                 from C:\Users\Utente\AppData\Local\Arduino15\packages\esp32\hardware\esp32\3.1.0\cores\esp32/Arduino.h:36,
                 from sketch\AnalogRead.ino.cpp:1:
C:\Users\Utente\AppData\Local\Arduino15\packages\esp32\hardware\esp32\3.1.0\cores\esp32/esp32-hal-touch.h:58:1: error: 'touch_value_t' does not name a type; did you mean 'touch_pad_t'?
   58 | touch_value_t touchRead(uint8_t pin);
      | ^~~~~~~~~~~~~
      | touch_pad_t
C:\Users\Utente\AppData\Local\Arduino15\packages\esp32\hardware\esp32\3.1.0\cores\esp32/esp32-hal-touch.h:65:64: error: 'touch_value_t' has not been declared
   65 | void touchAttachInterrupt(uint8_t pin, void (*userFunc)(void), touch_value_t threshold);
      |                                                                ^~~~~~~~~~~~~
C:\Users\Utente\AppData\Local\Arduino15\packages\esp32\hardware\esp32\3.1.0\cores\esp32/esp32-hal-touch.h:66:80: error: 'touch_value_t' has not been declared
   66 | void touchAttachInterruptArg(uint8_t pin, void (*userFunc)(void *), void *arg, touch_value_t threshold);
      |                                                                                ^~~~~~~~~~~~~
C:\Users\Utente\AppData\Local\Arduino15\packages\esp32\hardware\esp32\3.1.0\cores\esp32/esp32-hal-touch.h:95:42: error: 'touch_value_t' has not been declared
   95 | void touchSleepWakeUpEnable(uint8_t pin, touch_value_t threshold);
      |                                          ^~~~~~~~~~~~~
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda ESP32-WROOM-DA Module.

Mi accade anche con uno sketch di esempio della IDE:

void setup() {
  // initialize serial communication at 115200 bits per second:
  Serial.begin(115200);

//set the resolution to 12 bits (0-4095)
  analogReadResolution(12);
}

void loop() {
  // read the analog / millivolts value for pin 2:
  int analogValue = analogRead(2);
  int analogVolts = analogReadMilliVolts(2);

// print out the values you read:
  Serial.printf("ADC analog value = %d\n", analogValue);
  Serial.printf("ADC millivolts value = %d\n", analogVolts);

delay(100);  // delay in between reads for clear read from serial
}

Questo è l'esempio utilizzato: AnalogRead

Grazie :slight_smile:

versione 1.8.19
ma ho compilato fino a 3 - 4 gg fa; in un'altro sketch oltre a quegli errori mi da errore sulla seriale2...

Posta gli errori che ti da con il secondo esempio che hai postato, quello con analogRead
L'altro esempio usi libreria che non ho.

Ciao,
scusa ma non ho capito cosa vuoi dire, il secondo codice che ho postato è uno sketch di esempio della ide, che non viene compilato, il primo codice sono gli errori (forse ho sbagliato a inserirli fra i tag code?)

Magari se mettete anche il NOME dell'esempio che provate ... uno fa un po' prima a trovarlo, non vi pare?

no, no, è il modo corretto di presentarli.

Guglielmo

L'esempio posso anche incollarlo ma gli errori che ti da A TE no. A me non da errori.
Il primo esempio tuo usa una libreria che usi tu, che io non ho, e gli errori in elenco includono errori relativi a quella libreria.
Siccome ti da errore anche con codice esempio IDE, almeno con quello non ci sono errori di librerie strane. Quindi posta errori con quel esempio pìù scarno.

Rieccomi,
ho aggiunto la foto e ho descritto l'esempio utilizzato.
@nid69ita quegli errori mi appaiono compilando l'esempio, non è un mio sketch; ho provato apposta con un esempio della IDE per capire come mai non mi compilava miei diversi sketch.
Allora è finito qualcosa da qualche parte, oppure viene richiamata una libreria... Devo reinstallare la IDE?

ecco lo screenshot

@thedrifter:

Ma hai aggiornato il "core" ESP32? Che versione stai utilizzando (NON dell'IDE, ma del core ESP32)? Perché alcune cose sono cambiate tra la v2.x e la 3.x ...

Guglielmo

Io non ho aggiornato nulla, non so nemmeno come si fa, ora vado a cercare se riesco a capirci qualcosa :wink:

Apri il "gestore schede" (board manager) e guarda la versione del "core" (il software che gestisce la board) ESP32 che hai installato e facci sapere ...

Guglielmo

eccola, la 3.0.7
Grazie

@nid69ita

Io sono fermo ancora sul core 2.x e non posso provare, tu sei passato alla versione 3.x? Hai provato quell'esempio con la 3.x?

Guglielmo

Ripeto, su mio pc Windows 10, IDE 1.8.19 versione core esp32 3.1.0 quel esempio standard compila senza errori

1 Like

@thedrifter:

... vedo che hai la 3.0.7 mentre nid è già alla 3.1.0 ... puoi provare ad aggiornare il "core"?

Guglielmo

Io ho cambiato PC 2 mesi fa e ho installato la IDE, dopo ho fatto la procedura per installare esp etc, sicuramente ho installato l'ultima versione (preciso che utilizzo win11)
Però ho compilato roba per esp qualche giorno fa, e non ho fatto cambiamenti in questi giorni.
L'unica cosa che ho fatto, ma saranno anche 20 giorni, ho installato nella IDE "MiniCore" per poter programmare gli ATMEGA col quarzo esterno.
A questo punto se a @nid69ita compila correttamente, posso provare a disinstallare la IDE e reinstallarla...

Già, volevo scriverlo, non mi appare la 3.1.0

Nelle preferenze di Arduino, hai messo il link ufficiale di Espressif:

https://espressif.github.io/arduino-esp32/package_esp32_index.json

... da cui recupera le varie boards?

Guglielmo

1 Like

E' diverso dal link che hai postato tu:

https://dl.espressif.com/dl/package_esp32_index.json

più ho anche questo per il minicore:

https://mcudude.github.io/MiniCore/package_MCUdude_MiniCore_index.json

separati da una virgola.
Allora chissà cos'ho installato, ho sbagliato link... Provo a inserire quello che hai messo tu :wink:

Tutto risolto, ho sostituito il link con quello di Guglielmo, ora risulta anche l'ultima versione del core, e compila tutto correttamente...
chissà dove ho copiato quel link, e chissà perché c'era quello...
Grazie, e scusate per l'ammattimento :slightly_smiling_face:

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.