[RISOLTO]Fotocellule per progetto!

Salve a tutti innanzitutto comunico che sono nuovo sono uno studente di informatica che si sta appassionando a questa piattaforma.
Veniamo al problema oggi il prof. di sistemi mi ha chiesto di realizzargli un progetto con il seguente compito.
Due sensori rilevano il passaggio di una persona e registrano il loro passaggio incrementando ogni volta di uno la somma delle persone che sono passate. Avrei bisogno di sapere innanzitutto che tipo di sensori ho bisogno? Infine il risultato deve essere mostrato su un display LCD 16*2. Avrei bisogno di una sorta di lista dei componenti necessari ed eventualmente se fosse possibile una breve descrizione dei collegamenti?
Ringrazio tutti quanti coloro mi aiuteranno e chiedo scusa se per caso il problema è già stato presentato da qualcun'altro.

un bel sensore a infrarossi, come quelli degli apricancello ?

http://www.ebay.it/itm/370711912779?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Costa il giusto, e' gia' pronto all'uso, e' semplice da gestire

lista componenti

Arduino
Sensore
Display LCD 16x2
Alimentatore 12V per fotocellule
Alimentatore 9v per arduino ( a meno che non sia posto vicino alle fotocellule, altrimenti ne basta solo uno da 12V )
Cavetteria varia

Basta che le fotocellule non siano troppo distanti altrimenti devi passare ad altri modelli, ma poi non servirebbero 2 coppie per sapere quanti entrano e quanti escono?

ciao

1 Like

Ho dato un occhiata al sensore da te consigliatomi! Ma come interfacciarmi con arduino? Ad esempio su un pin analogico quando arriva un segnale allora vai ad incrementare il contatore che sarà a sua volta visualizzato su LCD? Scusate ma ho esperienze in programmazione solo in Java per ora.. Sono in 3° :roll_eyes:

I sensori ad infrarossi creano una "barriera", quando la barriera viene interrotta cambia lo stato del segnale che genera in uscita il ricevitore. Al cambio di stato del pin a cui è collegato il sensore, incrementi il tuo contatore.