Sistema di rilevamento, Fotocellula

Salve ho un quesito hardware da porvi.

Sto sviluppando un cronometro per la rilevazione di tempi su gare di accelerazione su 100/200/400 metri.

ho sviluppato tutto e funziona tutto alla grande tranne che per le fotocellule di traguardo.
non riesco a trovare un hardware che riesca a rilevarmi velocemente e sensa essere influenzato da altri fattori come il sole.

ho provato a usare le fotocellule da cancello ma con il sole di pieno luglio va in crisi, stessa cosa con laser puntato su foto resistenza. anche perchè la distanza deve essere di 10metri

avete consigli da potermi dare? volevo provare a prendere un radar LIDAR, su Amazon si trovano a poco prezzo, pero anche questi possono andare in crisi con il sole?

grazie

In piena luce solare non è un problema semplice da risolvere, sicuramente da utilizzare un laser in banda IR, non nel visibile, e un idoneo ricevitore, sempre in banda IR e ben schermato dalla luce visibile.

@Aspire92: Buongiorno,

... so che sei un vecchio utente della sezione Italiana del forum :slight_smile: , ma ... purtroppo non riesco a trovare il tuo post di presentazione :confused:, per cui, cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, che negli anni è piuttosto cambiato (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

@m_frt: prima di rispondere a qualsiasi discussione nella sezione Italiana del forum, cortesemente verifica che l'utente a cui rispondi si sia presentato come da REGOLAMENTO. Grazie :slight_smile:

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
sono di nuovo andato a presentarmi, non so perchè la vecchia presentazione fosse sparita.

ho letto il regolamento aggiornato e mi sembra di non aver violato nessun punto, se cosi non fosse chiedo scusa e cortesemente di indicarmi la violazione.
il progetto che sto realizzando è del tutto legale e viene utilizzato in manifestazioni autorizzate su aeroporti chiusi al traffico locale e aereo.

@m_frt
grazie per la risposta, avevo pensato pure io a qualcosa che lavorasse nell' infrarosso, però non riesco a trovare nulla che non costi uno sproposito e appunto ho chiesto.

addirittura avevo pensato ad utilizzare 2 telecamere controllate tramite software su pc (posso tranquillamente programmare pure in visul studio) che al rilevamento delle auto/moto o qualunque altro mezzo che mi passa sotto mi dia il consenso di fermare il timer, ma volevo rimanere ad utilizzare solo Arduino per la comodità di non avere pc

... tranquillo, era solo un invito a leggere il REGOLAMENTO aggiornato, non perché ci fossero problemi :wink:

Buona continuazione e grazie.

Guglielmo

Molto strano, non dovrebbero comportarsi così. Hai provato delle fotocellule moderne?
Primo link:

Dovrai modificarle al fine di prelevare il segnale on/off prima del relay, cioè sulla bobina del relay, per evitare i rimbalzi dei contatti elettromeccanici.

PS: certo allineare le fotocellule a 10metri non sarà facile e se si disallineano ...

Ciao.

@Maurotec
Queste nello specifico non le ho provate, e vedendo le caratteristiche potrebbero funzionare.
ho provato della altre, però fino che stanno vicine tutto funziona (2/4mt) come le allontani non lavorano più bene.
D'altronde è capibile, i cancelli difficile che siano larghi 10 mt, io pero non posso far passare una auto (anche con potenze importanti) in accelerazione su 400mt su di uno spazio di 4mt, troppo pericoloso

@Aspire92: Guarda che ci sono barriere infrarossi che fanno decine e decine di metri ... sono quelle che normalmente si usano per le protezioni perimetrali.

Guglielmo

@gpb01 si si, lo so, il budget però volevo tenerlo più basso possibile, anche se per tali prestazioni le spese un po piu alte mi sembra di capire siano obbligatorie

Un modulino tipo questo o simili (si puo sottoalimentare, in modo da regolare la potenza, in funzione della necessita'), magari con un "beam expander" autocostruito (due lenti), oppure con una lente positiva da sostituire al suo obiettivo originale (per ottenere un raggio di diametro maggiore, ma comunque focalizzato) ... piu qualche fotodiodo tipo BPW34FS o simili (quelli "neri", gia filtrati), piu di uno per avere una superfice ricettiva maggiore, tipo 4 messi a quadrato ad esempio, montati dentro un tubo in metallo (non le plastiche perche' alcune di quelle che sembrano nere alla luce visibile sono trasparenti o semitrasparenti agli infrarossi), lungo 10 o 15 cm ... dovrebbe funzionare anche in pieno sole, ma nel caso non funzionasse, si potrebbe aggiungere la modulazione (inviare un raggio conuna portante a qualche KHz, e fare in modo che il riceitore discrimini soloquella invece della luce fissa ambiente)

Serve lavorarci un pochino su, ma si dovrebbe riuscire ad ottenere qualcosa di decente senza spendere centinaia di Euro.

E che in colpite in pieno dal sole pomeridiano impazziscono

Fidati
In ditta tra cancelli e barriere ne avevamo svariate

E quando il sole di mezzo pomeriggio le colpiva "giusto" ci regalavano la "mezzora della follia"

Che finché si parla di un cancello che rimane aperto amen,
Un centro di lavoro che si ferma a metà di una lavorazione precisa al micron è una cosa diversa, in particolare si scarta il pezzo, perché non riprenderai mai la lavorazione con abbastanza precisione

Ho provato con un laser, ho scelto Laser Verde 530nm circa, che in pieno solo puntato anche a 50mt su un muro si vedeva benissimo, pero ho usato una fotoresistenza come sensore dentro un tubo di alluminio verniciato di nero. e la fotoresistenza non riesce a commutare.

l' idea del fotodiodio e filtrare le lunghezze d'onda non mi era venuta in mente. è una strada che inizio a percorrere

un idea che mi era venuta era quella di usare 2 NRF24L01 con antenne direzionali estremamente chiuse (2-5gradi) che si guardano, e sparare di continuo un segnale. se qualcosa ci passa davanti perde per n attimo il segnale.

la mia paura è che usandolo principalmente in aeroporti, dove ci sono gia tanti altri segnali radio non vorrei creare casini.

magari a casa fuziona poi mi trovo li e non va

Le fotoresistenze, oltre ad essere piuttosto lente come reazione (alcuni modelli anche piu di 30 o 40 mS), non sono adatte a questi utilizzi, perche' non sono abbastanza sensibili.

I fotodiodi sono i piu veloci come reazione (ma anche molti fototransistor hanno buona velocita'), e piu sensibili come livello di illuminazione.

Il laser verde e' comodo per la visibilita', ma c'e' da ricordare che la maggior parte dei fotodiodi e dei fototransistor (salvo casi particolari) sono molto piu sensibili nella banda IR che in quella visibile ... per il puntamento basta collegare all'uscita un led (magari che cambi colore), in modo da vedere subito quando il ricevitore riceve correttamente il raggio.

... parlo delle perimetrali antifurto ... in passato ne ho montate tantissimi e non ho mai avuto problemi ... ovvio, NON sono economiche e sono tutte multifascio modulate.

Guglielmo

Posso dire una cavolata ?
Ma se il ricevente a sole pieno "impazzisce", visto che si parla di una cosa autocostruita, non basta mettergli un "cappellino" ?
Mi spiego. Il sole anche basso non può che arrivare dall'alto. Mettere sulla ricevente anche solo un pezzo di cartone che lo copre dal sole che arriva dall'alto ? Oltre naturalmente a mettere il sensore dentro ad un tubo chiuso.

Il progetto che ho adesso ha un cilindro in alluminio lungo 20cm e verniciato tutto di nero davanti alla fotoresistenza, ma non è sempre affidabile.

Sì. Io metterei un fototransistor nel tubo nero e userei un laser rosso come compromesso fra la visibilità e la sensibilità del fototransistor. I moduli laser hanno una lente regolabile (ma potrebbe esserci della colla) che permette di focalizzare o espandere il fascio.

Andando nell'infrarosso bisogna anche considerare che non si può sapere se il nero è tale anche a quella lunghezza d'onda o la riflette...