Salve a tutti, ho un pozzo a 150 mt da casa e da li una pompa porta l'acqua a una cisterna vicino casa, il problema è che quando la cisterna è vuota la pompa non se ne accorge e dobbiamo ogni volta andare giù in strada (si tra la cisterna e la pompa ci sono anche 20 metri di dislivello) e premere il tasto Reset a membrana. Ora io vorrei risolvere tutto semplicemente con un cellulare di recupero e un atmega 328, vorrei però evitare di collegarmi all'elettronica della pompa per non andare fuori norma. Avevo pensato di usare un attuatore lineare o un alberino a camme per premere il pulsante meccanicamente, voi avete avuto esperienze in merito o avete da consigliarmi qualche stratagemma? Grazie per l'attenzione
mah al 2015 una pompa che non si ferma se non pesca acqua è inammissibile
Non comprendo: la pompa si ferma se la cisterna è vuota? Non dovrebbe essere il contrario?
cyberhs:
Non comprendo: la pompa si ferma se la cisterna è vuota? Non dovrebbe essere il contrario?
Credo che il problema sia l'esatto contrario, la pompa si ferma da sola quando la cisterna è piena, presumibilmente tramite un sensore di livello, però non riparte in automatico quando è vuota o va sotto un certo livello.
La soluzione più semplice in assoluto è usare un banale telecomando per apricancelli, tramite il suo relè alimentare un attuatore a solenoide che va a premere il pulsante di reset.
Astro riguardo al telecomando non credo che possa raggiungere da casa il pozzo visto che è lontano e ci sono degli alberi, cmq mi sono fatto un circuito che rileva lo squillo di un vecchio telefono cellulare e mette in moto un servo che preme il pulsante. Appena completato se può interessare posto schemi e sketch.
Cmq il problema è esattamente quello che dice astro, abbiamo provato con diversi pressometri (credo si dica cosi) e diversi metodi di rilevamento ma tra dislivello, distanza e forse anche l'impianto idraulico che non sia chissà che il problema persiste.
Grazie ancora per le risposte
Come promesso, se a qualcuno potesse servire, aggiungo il link al progetto e sketch Link