sto creando un progetto per automatizzare l'erogazione da un contenitore da 50 lt attraverso una pompa.
per intenderci in basso ho un contenitore in inox a cui collego all'estremità sotto una pompa 12 v 15 watt. l'impiego prevede la pressione di un pulsante e la relativa apertura dei relè per x tempo..
in allegato il progetto del circuito ho alcune domande :
ho bisogno perforza di 2 alimentazioni una a 5 e l'altra a 12 v ? so che arduino può funzionare anche a 12v l'unico dubbio riguarda il vcc del relè
per il pulsante mi sapete consigliare qualcosa ? nel senso che occorre un pulsante a 5v ?
posso mettere link sul forum a prodotti come pompa relè ecc ?
Ciao, considerando i millemila problemai che investono releé e arduino so unica alimentazione... è moooolto meglio dotarsi di alimentazioni separate una per relé/pompa e una per arduino.
Il pulsante non ha tensione o meglio nelle specifiche ha la tensione/corrente mssima che può sopportare, se devi usare un pulsante per leggere la relativa pressione da Arduino puoi usare un pulsante micro per elettronica o, ad esempio, uno standard da utenza domestica, un fungo di emergenza, ecc. senza problemi, unica accortezza prevedi se possibile il debounce hardware o alla peggio software per evitare false/errate/multiple letture.
Si puoi mettere link ai prodotti
per i relè da un lato collego la parte riguardante l'alimentazione della pompa un polo nell altro lato collego il pin del arduino mentre vcc uso i 12 v o i 5v.. sto andando in confusione penso
Spero di non scrivere cose errate, di principio dovresti utilizzare un alimentatore 12V (quello del link sembra ok) per la pompa, un alimentatore 5V per i relé e uno per Arduino (Es. 9V).
Per evitare i tre alimentatori e scendere a due dovresti fare una cosa di questo tipo:
L'alimentatore 12V della pompa lo colleghi alla pompa (ovviamente ) e con apposita circuiteria che abbassi i 12V a 5V al relé (ES. un 7805 con aletta di raffreddamento e relativi componenti di contorno o un buck converter preassemblato (ne trovi a bizzeffe))
Con il secondo alimentatore alimenti arduino e colleghi il pulsante direttamente a lui. Quindi tra arduino e tutto il resto ci sarà solo il collegamento tra pin di output che va al relé (Da tuo schema il pin 5). Il pulsante lo colleghi da una parte al pin di input (pin 4 da tuo schema) e dall'altra al debounce hardware e qusto ai +5V di Arduino.
Se proprio vuoi stare in una botte di ferro dovresti anche interporre tra il comando del relé e il pin di arduino un bell'optoisolatore, così il pin di output di arduino comanda questo e l'opto comanda il relé per un massimo isolamento della logica dalla parte di "potenza"
Beh ma se la scheda relè è già dotata di optoisolatore e diodo di protezione, non può usare un alimentatore a 5V per relè e Arduino (quindi rispetto allo schema che ha postato, l'alimentatore collegato con la sua massa al GND ed i +5V al pin Vin), e quello a 12V per la pompa come nel suo schema?
In linea teorica si il relé dovrebbe disaccoppiare le due parti, nella realtà anche con schede dotate di optoisolatori sono saltati fuori svariati blocchi del micro proprio con pompe ed affini quindi è sempre stato consigliato l'uso di due alimentatori separati per risolvere
Si, ma non so se mi sono spiegato bene: dico di usare due alimentatori, uno a 12V per la pompa, ed uno a 5V per Arduino e la board relè. Se i due non hanno nulla in comune, neanche GND, il circuito a valle dei relè (ossia lato pompa) non vedo come possa dare problemi al micro.
Si, non so a te, ma se si parla di un solo relè (negli esempi che hai riportato -attento ai link che sono sbagliati- si cita sempre le board da 8 relè) a me non ha mai dato problemi alimentarla con lo stesso alimentatore di Arduino...
Aggiungo anche QUESTO shield 4 relé della Keyes che ho usato per un progetto di irrigatore a 4 zone, e che funziona benissimo e non richiede nessuna alimentazione aggiuntiva. Immagino abbiano calibrato gli assorbimenti dello shield per non superare la corrente massima erogabile tramite il pin +5V (il che significa che a quel pin non si deve aggiungere nulla in più come assorbimento, ma ci sta).
Ci sta ciò che dici docdoc, potrebbe essere colda di quella specifica board, nel caso scelga un unico alimentatore o qualcun altro trova questo topic se riscontra blocchi improvvisi ha subito una prova da fare e verificare se dipende da quello o da altyre cause.
Per la cronaca anch'io ho un progetto attualmente in test che sta girando con un display nextione un relé finder e per ora non ho riscontrato blocchi anomali con alimentazione unica...