[RISOLTO] Reset Spontaneo Arduino (Progetto servomotore/generatore)

Ciao a tutti,
ho preso un generatore a benzina da 3Kw, ho modificato la valvola a farfalla manuale per l'apertura e la chiusura dell'aria sul carburatore per automatizzare l'avviamento quando manca la corrente.
Ci ho messo un servomotore che apre e chiude la valvola e funziona tutto perfettamente, fintanto che il generatore è spento.

Il problema è il seguente:
Quando il generatore si accende e non vi è alcun intervento del servomotore, quindi è tutto a riposo, comincia (random) a resettarsi spontaneamente l'arduino UNO R3.
Ho provato anche a cambiare la schedina con un Arduino UNO e MEGA ma il problema rimane.

Mi vien da pensare a dei disturbi elettromagnetici indotti dal generatore, o al fatto che il servomotore vibra abbastanza quando il generatore è acceso. Infatti se stacco il cavetto del servomotore da Arduino appena si accende il generatore, riesco poi ad appurare che i reset spontanei spariscono.

Cosa potrebbe dare questo problema e quale soluzione potrei provare ad adottare?

Grazie mille.

Occorre vedere lo schema.

I servomori per RC consumano di picco fino ad 1A cadauno a 5VDC o 6VDC, forse il tuo alimentatore non ce la fà e si "siede" cioè cala di tensione resettando il MC.

Ecco lo schema.
Ridotto alle singole connessioni con cui sto eseguendo i test, e con le quali sto comunque avendo problemi.

Ho usato Fritzing per la prima volta in 5 minuti quindi metteteci l'immaginazione per le immagini di alimentatore e convertitori DC-DC :wink:

Come vedete uso un'alimentazione adeguata e "separata" da quella di arduino per alimentare il servo. Quindi il problema non è la mancanza di alimentazione, tenendo comunque presente che il problema del reset spontaneo avviene anche quando il servo rimane fermo.
Il pulsante serve ad azionare nello sketch l'apertura e la chiusura della valvola tramite il servo.

Ripeto, funziona tutto perfettamente, tranne quando si arriva ad accendere il generatore, a quel punto arduino (posto a 1 metro di distanza) impazzisce e si riavvia di continuo in maniera random. Il problema sparisce completamente se scollego i tre cavetti che collegano il servo ad alimentazione e pin 9 arduino.

Domani proverò ad usare un cavo schermato per collegare il servo, spero risolva.

![|500x242](Webmail Login Sketch_bb.jpg)

Ciao, puoi provare a:

• filtrare l'alimentazione con dei condensatori (0.1uF poliestere e 470uF elettrolitico) sul +12
  • condensatore 10nF poliestere sull'uscita di arduino
  • 0.1uF poliestere sull'ingresso del pulsante.
  • i fili del pulsante falli partire da arduino.

Stefano

Domani vi do ulteriori conferme ma sembra che abbia risolto con i filtri consigliati da cam9500!
Prima di cantare vittoria voglio fare qualche altra ora di test.

Confermo, dopo ben 10 giorni di test posso affermare che il problema si è risolto grazie ai consigli di cam9500.

cam9500:
Ciao, puoi provare a:

• filtrare l'alimentazione con dei condensatori (0.1uF poliestere e 470uF elettrolitico) sul +12
  • condensatore 10nF poliestere sull'uscita di arduino
  • 0.1uF poliestere sull'ingresso del pulsante.
  • i fili del pulsante falli partire da arduino.

Stefano

Grazie Stefano! :slight_smile:
Ho imparato una lezione preziosa!

Ma prego, è stato un piacere :slight_smile:

Ciaoooo