Salve a tutti, volevo fare una domanda in merito ad un problema che sto riscontrando con una ventola (5V e 0,18 A) che sto gestendo attraverso Arduino.
Premetto innanzitutto che sono piuttosto nuovo in questo campo e sto cercando di imparare passo per passo come in questo caso.
In pratica avevo deciso di creare un semplice sistema che attraverso un potenziometro riuscisse a regolarmi la velocità di rotazione di una piccola ventola. Ho provato a far ciò sia attaccandola ad un pin digitale PWM sia ad un pin analogico, ma senza risultati dato che il massimo che ho ottenuto sono stati dei piccolissimi tentativi di oscillazione anche abbastanza sporadici.
Dopo averle provate un po tutte mi chiedo perciò quale possa essere questo problema e se ci fosse qualcuno che possa aiutarmi a risolverlo, grazie in anticipo.
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link generali utili: Link Utili
Grazie mille, mi era totalmente passato di mente che avrei dovuto prima presentarmi ...
In ogni caso ho subito rimediato leggendo sia il regolamento che scrivendo una buona presentazione!
Da quanto scrivi sembra che stai pilotando direttamente la ventola da un pin di Arduino, questo non è possibile farlo perché la ventola richiede molta più corrente di quanta ne può fornire un pin, massimo assoluto 40 mA ma è buona cosa non superare i 20 mA, inoltre collegare un carico induttivo, come un motore, direttamente ad un pin di un micro mette a rischio la sua incolumità per tutta una serie di problemi legati a come funzionano gli induttori.
Non ultimo il fatto che non tutte le ventole possono essere regolate in velocità, dipende dal tipo di motore e se contengono elettronica per il suo controllo.
Attenzione che su Arduino i pin analogici sono ingressi per misurare tensioni, se usati come input analogici, non esistono uscite analogiche, nel vero senso del termine, su i modelli a 8 bit di Arduino, solo uscite digitali ON/OFF ed eventualmente segnali PWM, questi tramite un pochino di componenti esterni, ed entro certi limiti, si possono convertire in una tensione DC, o un segnale arbitrario, variabile.
Ok, è una ventola a 3 fili alimentata a 5V ...
... uno dei fili è, probabilmente, il segnale tachimetrico (normalmente un open-collector), gli altri due l'alimentazione.
Normalmente dovrebbe essere pilotabile in PWM con uno schmea come QUESTO ... ovviamnete NON usando i 12V, ma i 5V (quello è per ventole a 12V, sempre con segnale tachimetrico).