Robot aspirapolvere

Un bel led infrarosso e un fotodiodo calzano a pennello

ratto93:
Quel robo tosaerba funziona come il mio !!!
solo che... punto primo... di te a tua moglie che devi mettere un filo spra il pavimento e magari coprirlo ed appiccicarlo per terra che stia ben saldo con del nastro isolante....
punto secondo quel robot non aveva la casetta ricaricante ma quando esauriva la batteria si metteva al solo visto che aveva un pannello fotovoltaico

:smiley: :grin: :smiley:

Ah, ok, già detto che non ricordavo bene; mi pareva che il filo servisse solo per delimitare il raggio d'azione, in casa non ce ne sarebbe bisogno visto che, almeno da me, esistono le pareti. Allora si potrebbe integrare un richiamo ad IR, quando passa da quelle parti, un TSOP vede l'IR e si va a fare una svelt....oooops...breve ricarica; Leo è un maestro nel progettare questo tipo di "service" :stuck_out_tongue_closed_eyes:

XD Infatti, mi ha anticipato :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

La mano sinistra del diavolo

PS: questa credo solo Michele la capisce....

Bud. Bambino... Trinità. La mano destra.. Quella sinistra... facile :slight_smile:

Pelletta:
La mano sinistra del diavolo

PS: questa credo solo Michele la capisce....

Sì Leo, ma riferito a te significa un'altra cosa, ecco perché Bud dice che la posso capire solo io :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Uhm... mi sento preso per i "ciapett" :sweat_smile:

Grazie a tutti per il momento per i vostri contributi.
Nessuno ha un robottino commerciale da dissezionare?
Basterebbe un aspirapolvere miniaturizzato che risucchi la polvere senza effetti elettrostatici ma normalmente creando un "risucchio" come i normali aspirapolveri.
Il problema di cercare la batteria lo vedo come superfluo per il momento, in qualche modo si risolverà successivamente.
Concentrerei la discussione su come creare il "risucchio", qualcuno ha qualche informazione in più?

flz47655:
Grazie a tutti per il momento per i vostri contributi.
Nessuno ha un robottino commerciale da dissezionare?
Basterebbe un aspirapolvere miniaturizzato che risucchi la polvere senza effetti elettrostatici ma normalmente creando un "risucchio" come i normali aspirapolveri.
Il problema di cercare la batteria lo vedo come superfluo per il momento, in qualche modo si risolverà successivamente.
Concentrerei la discussione su come creare il "risucchio", qualcuno ha qualche informazione in più?

Se qualcuno ce l'ha dubito che gli faccia l'autopsia per poterti aiutare; se ti vuoi basare su qualcosa di commerciale l'unica è comprare quello via internet (mediacom mi pare), male che vada hai risolto il problema.

dico la mia.

Punto 1: aspiriamo. Un bel motore brushless ad alti RPM, con relativa elicozza. Quando faccio il test del mio quadricoso esce polvere anche dai muri :slight_smile:
si mette un elica traente, in modo che aspiri verso l'alto, dove ci sarà un classico sacchetto da aspirapolvere (sperando che regga la spinta del brushless... altro che folletto!)
ricordarsi di mettere anche una retina a maglie non troppo fine in modo da evitare di aspirare cose grosse o panni

Punto 2: ruote GRANDI! non vorrete certo che si impalli al primo vestito/tappeto?

Punto 3: rilevare la spinta dell'aria dell'elica. un sensore di pressione (anche meccanico) dovrebbe bastare, giusto per capire se un panno o qualcosa sta ostruendo la grata. In quel caso il motore si spegne, il robot si sposta e ricomincia (e se abbastanza intelligente segna il luogo per non passarci di nuovo)

Punto 4: il return to home. Ahhh allora, una piccola trasmittente alla base, e 2 o 3 antennine sul rover. l'unica cosa che dovrà fare è andare verso il segnale più forte, l'inteligenza per eventuali ostacoli è minima, e se si mappa la stanza è una baggianata.

Punto 5: ora siamo in base, ma per "la manovra di aggancio" un paio di led sono la cosa ideale, se messi in modo che il fascio sia il più possibile una retta e non un cono. Poi un aggancio magnetico stile caricabatterie del mac aggiunge un tocco di classe.

ps. La storia delle antenne può aiutare di molto la mappatura di casa, perché può essere usato come se fosse una specie di GPS al contrario, utile se il rover colpisce un muro o rimane incastrato per non fargli perdere la bussola, o per fargliela ritrovare.

ah ovviamente sensori di pressione (meccanici, stile microswitch) alla carrozzeria per evitare urti, e magari un sensore stile mouse ottico per rilevare se ci si è incastrati da qualche parte (molto tempo fa un tizio è riuscito a smontare il mouse e usarne i sensori)

http://www.robotshop.com/eu/robot-vacuums.html
qui ci sono diversi robot aspirapolvere, di alcuni mi pare facciano vedere anche lo spaccato. così capisci come funzionano. Cmq quando pulisco il filtro al mio aspirapolvere, si tratta in pratica di un motore elettrico collegato ad un'elica collegata a sua volta ad una scatola di raccolta dello sporco mediante un filtro di carta. La ventola, girando, risucchia lo sporco nella scatola di raccolta (che ci entra dal tubo) e poi lì resta perché il filtro di carta le impedisce di entrare fra le pale dell'aspiratore.

EDIT:
forse gli spaccati li trovi nella sezione dei floor cleaners, cioè dei lavapavimenti. Cmq il principio è quello descritto.

ragazzi io come progetto ho ben in mente un robot che fa la pianta della casa, fuori esami (troppo imminenti =() inizio a buttare giù qualche riga. se il 17 poi esce arduino a 32 bit non uso neanche il pc per salvare le piante, metto tutto su SD, metto un LCD grafico che mostra la pianta e il robot si orienta da solo e inizia a pulire.

credo che l'idea migliore sia usare i panni elettrostatici davanti, un buco sotto e un sistema che faccia vuoto come una vera aspirapolvere.

non immagino le batterie che andranno su

Se qualcuno ce l'ha dubito che gli faccia l'autopsia per poterti aiutare; se ti vuoi basare su qualcosa di commerciale l'unica è comprare quello via internet (mediacom mi pare), male che vada hai risolto il problema.
[/quote]

basterebbe anche qualcuno che ce l'ha non funzionante

Il punto fondamentale credo sia capire bene la potenza che il motore brushless dovrà avere.
Come alimentazione non andrei oltre le 8 pile stilo NiMh, come autonomia dovrebbe coprire almeno circa 50 mq^2 (un piano di casa mia)

1.2 volt * 8 pile da 2000 milliampere = 2 A a 9.6 volt

Credete sia possibile? 8 pile stilo (AA LR6) sono troppe come peso? 4 potrebbero bastare?
Come processore al limite se Arduino è sovradimensionato utilizzerei il fratello minore ATTiny 85 per una maggiore autonomia/minor ingombro.
Eviterei Li-Po od altro per semplicità,togli le pile e le ricarichi col caricabatterie di casa. Ulteriore motivo: ho solo stilo ricaricabili e non altro.

non credo che abbiano abbastanza potenza di scarica, risultato: pile incandescenti e motore che non spinge nulla. Con 2A un brushless solo lo faccio andare per circa un'ora (DT750).

il calcolo di scarica è semplice: C di scarica (occhio a non confonderla con la C di carica) * amperaggio della batteria. NON si somma, la batteria con amperaggio più basso (o con C di scarica più basso) è la scarica massima istantanea.

ci sono nimh da modellismo, ma da quanto ho capito son pure più pericolose delle lipo!

lesto:
dico la mia.
Punto 1: aspiriamo. Un bel motore brushless ad alti RPM, con relativa elicozza. Quando faccio il test del mio quadricoso esce polvere anche dai muri :slight_smile:
...

Allora basta montare un filtro sotto il quadricottero? :wink: :wink:
Ciao Uwe

lesto:
non credo che abbiano abbastanza potenza di scarica, risultato: pile incandescenti e motore che non spinge nulla. Con 2A un brushless solo lo faccio andare per circa un'ora (DT750).

il calcolo di scarica è semplice: C di scarica (occhio a non confonderla con la C di carica) * amperaggio della batteria. NON si somma, la batteria con amperaggio più basso (o con C di scarica più basso) è la scarica massima istantanea.

ci sono nimh da modellismo, ma da quanto ho capito son pure più pericolose delle lipo!

Non si può risolvere con un condensatore se è richiesta più corrente all'accensione? Al limite non si potrebbe collegare in parallelo 4 pile ed ottenere 4,8 volt ma raddoppiare la corrente di scarica? A quale voltaggio lavorano in genere i motori brushless? Non si può realizzare un circuito booster nel caso?

Io eviterei il discorso di usare un motore che aspiri come nei veri aspirapolvere, anche questi , quelli grandi hanno tutti consumi sopra i 2Kw... e per quanto piccolo lo facciate consumerà tanto comunque... ripeto resterei sulle spazzole che mi smbrano la cosa più semplice....

ragazzi io come progetto ho ben in mente un robot che fa la pianta della casa

su gioblu avevo letto qualche articolo sull'argomento:
http://www.gioblu.com/tutorials/robotica/217-robot-cartesiano-e-odometria-con-arduino

magari possono essere spunto per approfondimenti...

Riguardo alle spazzoline raccogli-briciole: vanno bene SOLO per le briciole...
In caso di capelli o polvere, le spazzole rimangono sporche...

Alcuni robottini aspirapolvere (quelli + economici) hanno una sorta di panno, sotto.
Non si tratta di panni elettrostatici, ma panni che per semplicemente per contatto raccolgono (e pure spingeno) lo sporco.

Penso ci sia inoltre da considerare che per questi robottini vale lo stesso concetto dei robottini tagliaerba: perchè il lavoro sia fatto bene, è necessario che vadano regolarmente.

pitusso:
Penso ci sia inoltre da considerare che per questi robottini vale lo stesso concetto dei robottini tagliaerba: perchè il lavoro sia fatto bene, è necessario che vadano regolarmente.

+1

Secondo me, al posto di un motore, ci starebbe bene un panetto tipo swiffer per aspirare la polvere.