Robot evita ostacoli

Ciao a tutti ragazzi, sto costruendo un robottino a 4wd che evita gli ostacoli con un sensore a ultrasuoni (è un progetto che voglio portare alla maturità) ho compilato tutto il codice adesso ho un problema con l'alimentazione. Se è collegato con USB e alimentato attraverso il motor shield da 4 pile AAA fuziona, appena stacco l'USB e lascio solo le pile non va più o meglio il led si accende ma è come se l'alimentazione non fosse sufficiente. Dove sbaglio? Grazie a tutti!

Ciao, ti sei dato la risposta da solo! L'alimentazione non è sufficiente. Dopotutto 1.2*4 fa 4.8, il che è inferiore a 5V. Risolveresti sicuramente con una pila da 9V :slight_smile:

Con 4 motori l'assorbimento è di 300/400mA.

Meglio usare delle AA alcaline (stilo), più potenti della AAA (mini stilo).

Arduino sarebbe meglio alimentarlo a parte, magari usando altre 4 pile AA (per evitare disturbi da parte dei motori).

Grazie dell'interessamento! allora vi spiego Io ho provato ad alimentare il motor shield con un pack da 4 Stilo (scusa prima ho sbagliato a dire mini stilo) e l'arduino a parte con una pila da 9V. Ho provato a fare anche al contrario (pack da 4 arduino, 9v motor shield) ma niente.. non so come risolvere.. ho pensato di acquistare un pack da 8 AA, funzionerebbe?

Il regolatore interno di Arduino abbisogna di almeno 7V in entrata per ottenere 5V in uscita.

Alcuni, però, alimentano anche a 6V, anche se non si dovrebbe.

La pila da 9V sembrerebbe la soluzione giusta, ma non ha un grande capacità (circa 200mAh), quindi la cosa funziona se si deve alimentare il solo Arduino.

Se ci sono anche delle periferiche come il sensore ad ultrasuoni, allora conviene passare ad un pacco di 6 batterie AA in modo da ottenere 8V.

Si è presente anche il sensore a ultrasuoni e un servo. Quindi se ho capito bene, dovrei alimentare l'arduino con una pila da 9v e lo shield con un pacco da 6 batterie AA?

Cercherò di essere più chiaro.

Arduino abbisogna di almeno 7V in ingresso sul jack (praticamente il Vin), tuttavia mettere solo 4 batterie AA alcaline da 1.5V (6V) potrebbe funzionare.

In alternativa puoi usare la batteria da 9V (dura poco) oppure un pacco di 6 batterie AA alcaline da 1.5V (9V).

Per i motori, invece, devi usare 4 batterie AA alcaline da 1.5V (6V), avendo l'accortezza di controllare che sul retro della shield il jumper "Vin connect" sia tagliato.

Se non lo tagli, l'alimentazione dei motori viene effettuata dal Vin, ma te lo sconsiglio: meglio tener separate le due alimentazioni per problemi di disturbi elettrici.