Ciao a tutti. Sto costruendo un robot tagliaerba. Vorrei capire una cosa per far funzionare al meglio il cavo perimetrale. L'idea, che ho visto fare per altri progetti, è quella di alimentare un cavo intorno al prato con 5-6 V e utilizzare un induttore collegato a un amplificatore per rilevare il passaggio di corrente nel cavo e quindi, rilevare il confine. Un induttore di valori opportuni, è in grado di rilevare il passaggio di corrente nonostante sia distante circa 6-7cm dal cavo? Ovviamente userei anche un amplificatore, però mi chiedevo se come soluzione sia fattibile senza troppi problemi o se cè qualche sensore già nato per questo scopo.
Avete qualche consiglio?
Grazie
I cavi perimetrali sono alimentati non con una corrente continua ma con una corrente alternata ad una frequenza molto superiore dei 50 Hertz
Potrei riprodurla usando un driver per motori che permette di invertire la polarità, no? Devo solo capire qualè la frequenza corretta per far funzionare l'induttore
L'induttore assieme ad un condensatore nel ricevitore è accordato sulla frequenza generata dal filo perimetrale