RTC ds1307 shield vs IC

Buonasera a tutti,

Scrivo per chiedere lumi su una curiosità che google mi ha colmato in parte.

Sto sperimentando/approcciando ai circuiti integrati rtc, nello specifico ho acquistato un DS1307 con il suo quarzo è una batteria tampone da 3V.

È connesso ad Arduino via i2c e la libreria RTIib fa il suo dovere.

Guardando i moduli pronti all’uso su Amazon o simili noto che sulle schede è presente anche un AT24C32, a che fine?

Quali moduli? Metti un link ...

Guglielmo

Ad esempio questo

C'è anche scritto:
DS1307 I2C real time clock (RTC) 24C32 32K I2C memoria EEPROM.
Ma di attiny217 non ne vedo l'ombra.

Ciao.

Scusa ho sbagliato a riportare il nome della eeprom, ho corretto il post

Le AT24C32 sono delle vecchissime EEPROM uscite di produzione da una vita ... dato che ormai si trovano "un tanto al chilo" le mettono su tutte le schedine RTC (da sempre su quelle con DS3231, ora, vedo, anche su quelle con DS1307).

La cosa non è male, una EEPROM esterna può fare sempre comodo, magari usando questi moduletti con delle MCU che non hanno una vera EEPROM o ... in aggiunta a quella che già si ha.

Guglielmo

Come sospettavo, quindi semplicemente sono delle eeprom ausiliarie da utilizzare eventualmente all’occorrenza e anch’esse connesse via i2c.

Grazie per la delucidazione

Beh, considera che parecchie MCU di nuova generazione, in realtà, NON hanno una EEPROM, ma la simulano riservando alcuni blocchi di Flash ...

Ora, tipicamnete la flash, ovvero dove memorizzi il codice, ha una vita GARANTITA di circa 10'000 scritture (ci sono MCU dove questo limite è solo di 1'000), dopo di che ... non è più garantito che si riesca a scrivere in alcune celle (... il limite è, comunque, di solito ampiamnete superabile, però ... non è garantito dal costruttore) mentre quella di una EEPROM è tipicamente di 100'000 scritture per singola cella ...

... capisci bene che, se si ha ha disposizione uno di questo moduletti, con una MCU senza una vera EEPROM (come, ad esempio, il tanto usato ESP8266), conviene sfruttare tale EEPROM esterna piuttosto che la flash interna della MCU :wink:

Guglielmo

Come dice Guglielmo la EEPROM AT24C32 regge molti piú cicli di scrittura. il datasheet https://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/doc0336.pdf dice:
High Reliability
– Endurance: 1 Million Write Cycles
– Data Retention: 100 Year

Vorrei portarti a conoscenza che il ds1307 oltre ai registri del orologio ha anche 56 byte di RAM bufferati dalla batteria. Visto che é una RAM non ha limiti di scrittura. Finche la batteria non é vuota vengono tenuti i dati. Probabilmente si ferma prima il RTC prima di perdere i dati della RAm. se cambi la batteria a apparecchio acceso potresti non perdere il contenuto della RAM.

c'é anche da dire che la gestione del passaggio tra alimentazione batteria e i 5V dipende dalla tensione della batteria. Se questa é troppo alta rispetto ai 5V oppure i 5 V sono troppo bassi la comutazione non avviene bene e resta alimentato a batteria nonostante l' alimentazione é presente.

Meglio usare una DS3231 che é piú precisa e non ha il problema di comutazione.
La Ds3232 ha hanche della RAM ma non ho mai visto una schedina con una 3232 al posto della 3231.

Ciao Uwe

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.