Ciao,
un mio amico orafo mi ha parlato di una saldatrice laser per lavori di alta precisione. In pratica si tratta di una scatola chiusa in cui si possono infilare solo le mani. Non si guarda direttamente il laser, ma si usa un microscopio con tanto di mirino per avere il laser al punto giusto. In oltre c'è un controllo di temperatura, sia all'interno della scatola sia sul punto "di fusione"
mi ha chiesto se fosse possibile replicare una macchina del genere, io rivolgo la domanda a voi.
Ho visto qualche foto e mi pare di capire
non esiste una protezioni per le mani, e mi sembra molto strano
protezioni per gli occhi non ne servono perchè passa tutto da telecamera che fa anche da microscopio
probabilmente è presente "un pedale", che quando premuto fa accendere il laser, simile al congegno come per le macchine da cucire.
avete idea di qualche altra protezione?
altro grosso interrogativo è il laser. Gli oggetti di fusione sono principalmente oro e argento. le temperature vanno quindi intorno ai 600°. E' possibile recuperare magari un laser da masterizzatore, o serve un laser con diversa frequenza o potenza?
per ora del budget ce ne possiamo fregare, comunque una di queste macchine arriva tranquillamente ai 5000€
Vedo il problema nel Laser. Ti serve uno con parecchia potenza. Uno di un masterizzatore arriva a qualche centinaia di mW. Per fondere metalli penso che serva qualche centinaio di W. Non so che lunghezza d'onda si usa per i metalli visto che i metalli in genere sono lucicanti e gran parte del lase viene riflesso.
Nel confronto del costo del lase il resto sono accessori da qualche centinaio di €.
Al Fablab a Torino hanno un lasercutter con un laser CO2 a 20 W. Tagliano cartone, legno e plastica fino a 5mm ma noiente metallo.
So che uno ha usato un laser UV da 200mV per evaporare la lacca fotosensibile delle schede elettroniche presensibilizzate, senza attacare il rame sottostante.
Stai attento, a farsi male con un laser del genere è un attimo.... Inoltre non penso che tali laser li vendano ai privati (un po' come non è possibile comprare una sedia da dentista se non sei dentista).
eh infatti, questo è un altro punto.. però sono abbastanza tranquillo perché rimarrei sulla potenza più bassa e il tutto funziona all'interno di una scatola chiusa...
Si, ma se quel laser fonde l'oro, metti che per sbaglio ti si allenta la vite che tiene il laser e questo si gira di colpo te la taglia la scatola...
Io non ne farei di niente, poi vedi te...
Io userei un laser di potenza inferiore ai 60W... sono tantissimi... ed allo stato solido gli altri hanno oltre ad essere delicatissimi hanno bisogno di moltissima manutenzione... per di più i laser all'elio o CO2 sono molto ingombranti hanno bisogno di lenti particolari molto differenti da quelle per gli SS, hanno bisogno di pompe per iol vuoto ed altre atrezzature non indifferenti.. dove lavora il mio babbo ne hanno due uno da 25Kw ed uno da 50Kw e tra impianto di raffreddamento ad azoto ed altri vi assicuro che sono davvero enormi
per di più a seconda del materiale usato devi usare una lente finale diversa Rame ed altri metalli lucidi apparte l'inox hanno moltissimi problemi di rifrazione e diventano pericolosissimi per gli occhi...
Janos:
Si, ma se quel laser fonde l'oro, metti che per sbaglio ti si allenta la vite che tiene il laser e questo si gira di colpo te la taglia la scatola...
esagerato, non è mica un lare da un terawatt
ho controllato ancora, e mi sono accorto che 150/300W di laser vanno più che bene, le macchine da kW si usano per tagliare a livello industriale (tempi ridotti al minimo etc..)
ora ho trovato una comunità di CNC, dove alcuni usano sistemi al laser, vedo di farmi spiegare almeno le basi per andare avanti.
ratto93, più info riesci a procurarmi più grosso è il favore che mi fai, il laser è una tecnologia che di per se mi ha sempre affascinato
Janos:
esagerato, non è mica un lare da un terawatt
ho controllato ancora, e mi sono accorto che 150/300W di laser vanno più che bene, le macchine da kW si usano per tagliare a livello industriale (tempi ridotti al minimo etc..)
ora ho trovato una comunità di CNC, dove alcuni usano sistemi al laser, vedo di farmi spiegare almeno le basi per andare avanti.
ratto93, più info riesci a procurarmi più grosso è il favore che mi fai, il laser è una tecnologia che di per se mi ha sempre affascinato
Chiedimi e io chiedo poi ti riferisco
comunque tieni conto che sono laser "piccoli" lavorano solo su 6m*8m però tagliano acciaio al carbonio da 65mm di spessore
accidenti, se tagliano acciaio e carbonio son già fin troppo potenti! L'oro e l'argento necessitano di temperature molto più basse!
considera che poi si lavora su rifiniture di anelli, bracciali e orecchini!
mi confermi la potenza del laser a 60W? quindi un 20 o 30W dovrebbe essere più che sufficente e un SS diventa fattibile.. il che toglie il grosso sbatti della manutenzione. Sai dirmi dove procurarseli?
ah mi interessa anche la storia delle lenti, a me basta oro, argento, platino e ottone, non credo altro
Acciaio al carbonio non carbonio
quello è più difficile del vetro da tagliare con il laser... mai sentito dei problemi per tagliare il diamante con laser ?
io ne avevo visti su ebay però non so assicurati che riescano a fondere anche perchè hai bisogno di lenti particolari...
anche se sono allo stato solido...
in quelli a gas hai uno zaffiro (Sintetico che costa più del laser) seguito da alcune lenti di collimazione, gli specchi per portarne in giro la luce un altra lente di colliazione e poi una punta che dovrebbe contenere un ulteriore lente con questa si decide l'apertura (in diametro) dell'uscita del facio luminoso
poi se vuoi laser "seri" di marca e con potenze e prestazioni nettamente miglio ri posso informarmi meglio magari contattando la ditta di ricambi da cui si riforniscono a lavoro da papà...
Testato:
infatti mi sembrava strano che si parlasse di kilowatt, il povero orafo doveva innanzitutto cambiare il contatore elettrico
Devi distinguere i Laser continui e quelli pulsati. Il CO2 é pulsato; fa una scarica di alta tensione nella cavitá a CO2 e produce la luce laser.
Quello pompato a LED con cristallo Nd:YAG dovrebbe essere continuo.
Se lo pompi il YAG con lampada flash é pulsato.
Basta giá che Ti taglia le mani che hai dentro la scatola che é una cosa grave; non serve che arrivi agli occhi
Il primo é un LaserCutter dove Ti manca il compressore, l' aspirazione fumi, e aspiratore che tiene giú l' ogetto che tagli. Se leggi non lo danno idoneo per metalli.
Il secondo é solo il laser senza l'alimentazione, l' ottica e l' impianto di raffreddamento.
Se spendo per questi 2500€ o 1800€ senza avere un macchinario funzionate é meglio spendere 5000€ per qualcosa che funziona subito.
visto che parliamo di saldare oro, cose piccole, anelli, collane, il laser probabilmente e' fisso e punta sempre nello stesso posto, lavorando con le mani solo al posizionamento dell'anello.