Scelta display per voltmetro

Buonasera,
ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato nulla, in caso contrario mi collegherò al topic esistente.

Avrei la necessità di scegliere un display dove visualizzare sei tensioni in cc.
Avreste per cortesia la possibilità di indirizzarmi su qualche hardware valido ?

Grazie

Un po' poche come informazioni non credi?

Che tipo di display ti piacerebbe usare? Di che dimensioni? Da collegare a che scheda Arduino? Deve fare solo quello?

... perché, per visualizzare 6 valori magari basta un LCD 20x4 o un piccolo OLED o un grande display intelligente su cui visualizzare molte più informazioni e magari avere dei pulsanti touch, ecc. ecc. Insomma, le scelte sono infinite, dipende da te, dallo spazio, e dalle esigenze.

Guglielmo

Ciao, si poche informazioni è vero.

Devo visualizzare solo le sei tensioni (3 da 12v e 3 da 24v).
Preferisco evitare un LCD.
OLED con Touch screen potrebbe andare bene magari sui 5” circa.

Ti dirò di più, non sono pratico di Arduino, solitamente programmo PLC Siemens di conseguenza non conosco benissimo ciò che gira intorno ad Arduino.

Io devo inserire questo voltmetro all’interno di un quadro che ho progettato.
Arduino mi sembrava una buona soluzione , semplice, efficiente e dai costi non esagerati.

Grazie

Schermi con touch, economici, sono i Nextion ... sono display intelligenti, hanno MCU e memoria a bordo, NON occupano eccessive risorse (SRAM) su Arduino, collquiano via seriale e ... hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Tocca studiare un pochino per capire bene come programmarli e sfruttarli, ma nulla di particolarmente complesso, se ne è parlato anche su vari altri thread qui nella sezione Italiana.

Guglielmo

ialexx:
solitamente programmo PLC Siemens

Il Nextion che ti hanno già consigliato lo puoi considerare come un HMI a basso costo con un suo tool di sviluppo.
Certo non ti aspettare il TIA Portal :smiley: :smiley: :D, però si possono fare delle cose "gradevoli" e funzionali.

Se pensi che possa essere l'opzione giusta per la tua applicazione, puoi scaricare l'editor gratuito dal sito ed iniziare a giocare un po' con il simulatore in attesa che ti arrivi il display fisico.

gpb01:
Schermi con touch, economici, sono i Nextion ...

Sei stato davvero gentilissimo, erano i display che avevo già visto ieri sera leggendo una discussione qui sul forum.
Bene, ritorno sul sito del costruttore (ho visto che li vendono direttamente da PRC) e andrò a ordinare a colpo sicuro.

Grazie

cotestatnt:
Il Nextion che ti hanno già consigliato lo puoi considerare come un HMI a basso costo...

Ciao e grazie anche a te !!

Fantastico per la dritta dell'editor del simulatore..!!
Mi metterò a smanettare un po sicuramente !

Tu programmi Siemens ?

ialexx:
Tu programmi Siemens ?

Non è tra le mie attività principali...
In passato ho curato un paio di revamping ed ho scelto di usare Siemens.
Mi occupo di manutenzione in un contesto "particolare" dove gli impianti sono quasi tutti poco più che prototipi (tanti bug) e gli interventi su PLC&family non mancano.

Ciao,
un'ultima domanda prima dell'acquisto.
Ho visto che su alcuni modelli (avrei scelto la linea basic da 4.3") non danno la compatibilità con Arduino nelle features.
Oppure su quello da 3.5" non indicano addirittura nulla, ma su quello da 5" danno la compatibilità.

Voi avete qualche informazione in più in merito ?
Grazie

E' compatibile con qualsiasi dispositivo in grado di instaurare una connessione seriale :wink:

Grazie !!

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.