Sono federico ho 13 anni e sto cercando di usare Arduino.
Ho scaricato il SW IDE e l'ho installato lanciando il file ex.
Poi ho collegato la scheda al computer con il cavo USB
Sulla scheda si accende il led verde e lampeggia un led giallo.
Ma non riedco a vedere la scheda arduino in "Gestione Dispositivi" come è scritto sul manuale allegato allo starter kit.
Sul computer ho Windoes 10. Qualcuno può aiutarmi ?
Buonasera Federico,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Puoi confermarmi che si tratta di uno starter kit ORIGINALE Arduino o si tratta di uno starter kit fatto da qualcun'altro? Eventualmente hai un link a detto starter kit così possiamo vederlo?
In ogni caso, hai provato a cambiare il cavo USB? ... attenzione, spesso quelli per caricare i telefonini NON vanno bene in quanto sono assenti di fili relativi ai segnali (hanno solo quelli relativi all'alimetazione) :
Guglielmo
Come descrivi il problema sembra che l'adattatore USB -Seriale non venga visto dal PC e percui il Windows non lo segnala nella lista dei dispositivi USB (riconosciuti o no)
Una causa potrebbe essere il cavo USB.
Hai provato con un antra presa USB del Tuo PC?
Se con un altro cavo non funziona ancora posso presupporre che il Adattatore USB sia guasto o nel Arduino originale non programmato. Fai un reclamo presso il venditore che Te lo sostituisce in garanzia.
Ciao Uwe
Vi ringrazio per le risposte. Anche se nella gestione dispositivi non vedo la scheda Arduino la scheda connessa al computer funziona correttamente e ho già fatto il primo esercizio.
Lo starter kit è quello originale Arduino se avrò altri problemi vi chiederò aiuto.
Fede2005:
Anche se nella gestione dispositivi non vedo la scheda Arduino la scheda connessa al computer funziona correttamente e ho già fatto il primo esercizio.
Non ho capito ... ma dal IDE tu vedi la porta e riesci a caricare i programmi ? ? ? :o
Perché se è così ho idea che la stai cercando nel posto sbagliato tra le risorse del computer ... :
Guglielmo
Ho scaricato IDE, ho collegato la scheda arduino, ho lanciato il file arduino.exe e tutto funziona. Ho anche programmato l'accensione e lo spegnimento del led giallo sulla scheda arduino con tempi diversi.
Se vado su Gestione Dispositivi non trovo comunque la scheda arduino. Sul manuale allegato allo starter kit dice che dovrei trovarla.
Comunque tutto funziona.
Grazie
Fede2005:
Se vado su Gestione Dispositivi non trovo comunque la scheda arduino. Sul manuale allegato allo starter kit dice che dovrei trovarla.
NON trovi la scheda Arduino come tale, trovi, tra le porte COM, la COMx: che è associata alla scheda Arduino.
Guglielmo