Buongiorno,
rieccomi .... ho risolto il primo problema di fare funzionare il modulo ethernet... adesso però non so come devo fare i collegamenti tra la scheda SD card e la scheda enc28j60 e arduino.. ho già trovato tutto il materiale software ma non son come fare i collegamenti ...
qualcuno mi sa indicare dovo posso trovare materiale... sul sito di LucaDentella è tutto ben spiegato ma non come si fa il collegamento fisico tra le 3 parti.
grazie
buona giornata
Massib
MISO a 3.3v, MOSI a 3.3v, SCK a 3.3v, SD-CS, +3.3v, GND
ti ringrazio, ma la sd deve essere collegata ad arduino e poi alla scheda ethernet ?
ma come
Se non descrivi cosa hai .... come ti si può rispondere
arduino mega, 328?
una micro sd?
un modulo shield?
un link una foto ?
hai già i partitori 5 to 3.3v?
pablos:
hai già i partitori 5 to 3.3v?
Non servono, l'ENC28J60 è 5V tolerant, però richiede una corrente elevata quando funziona, complessivamente fino a 200-200 mA (led inclusi), pertanto non si può alimentare direttamente dal 3.3V di Arduino.
Dal data sheet:
• Operating Voltage of 3.1V to 3.6V (3.3V typical)
• 5V Tolerant Inputs
infatti io alimento con 5v!
in ogni caso non capisco ... sulla mia sd ci sono 2 file di pin identici ... ciò significa che collego una fila ad arduino e una fila alla ENC28j60 ?
grazie
Non servono, l'ENC28J60 è 5V tolerant
Ma stiamo parlando di SD la enc l'ha già collegata e funziona.
Ha chiesto come collegare la SD ... perfetto ....
Non mi risulta che la enc abbia a bordo uno slot SD, quindi che cosa ha in mano ?
A sta SD ci salda i fili sopra?
come si è già visto ... che però lavora a 3.3v e ci vorrebbe un partitore
tipo Basic SD Card Reader Circuit - General Electronics - Arduino Forum
è un modulo shield? tipo questo
o questo che ha già il partitore
https://arduino-info.wikispaces.com/SD-Cards
è una micro SD?
e una SD MCC?
non è che posso pubblicare tutti i tipi di shield sd, è lui che ci deve dire cosa ha?
Comunque puoi connetterti direttamente ai pin dell SPI o ai pin predefiniti attenendoti a questa tabella
SPI - Arduino Reference "Connections"
come ti aveva indicato @sukkopera (che poi è sparito) 
Non fa differenza prima ethernet o prima SD tutti i MISO MOSI SCK sono tutti connessi in parallelo, il CS è l'unico pin che puoi scegliere tu dove metterlo, a patto che venga indicato alla libreria SD
quindi fammi capire se unisco mosi miso atc della SD card ai pin dello SPI di arduino e i mosi miso etc della enc28j60 ai pin 11 /12 /13 di arduino sarebbe corretto ?=?
pablos:
come ti aveva indicato @sukkopera (che poi è sparito) 
Eh eh eh, ho tolto la risposta perché ho visto che c'erano di mezzo potenziali problemi di conversione di livelli logici che non avevo considerato, e non volevo risultare fuorviante ;).
a dire il vero ho visto ora lo schema di arduino e mi sembra che i pin11/12/13 e i pin dell ICSP 4-1-3 sono in parallelo ???
non capisco ....
comunque il mi problema è che ho 3 pin (miso-mosi-sck) che devono essere uniti ma non capisco come collegarli ad arduino!!
grazie
bye
massib
Esatto, sono in parallelo. Usa quelli che preferisci, o anche entrambi se ti torna comodo. Occhio solo a separare i segnali di select.
Ma @massibal sei incredibile sarà la terza volta che ti chiedo che tipo di disposito SD hai e ancora non ce lo hai detto. Non ho capito se fai finta di leggere o non leggi proprio o magari è un aggeggio futuristico top-secret.
la tua configurazione è questa

ho visto ora lo schema di arduino e mi sembra che i pin11/12/13 e i pin dell ICSP 4-1-3 sono in parallelo ??? non capisco ....
si, la UNO riporta gli stessi pin sull'11-12-13 ecco perchè chi usa uno shield che occupa l'SPI non può piu usare tali pin
ciao scusa hai ragione...
ho comprato su ebay una semplicissima SD card module da 1 euro ...
vedi allegato
aggiornamento ...
ho provato a collegare la SD reader ai pin dell'ISCP di arduino UNO .. ma pare che non funzioni...
però poi ho provato a collegarla ai pin SPI (13-12-11 ) e al pin 4 (CS) e succede che funziona solo ogni tanto... ho provato gli sketch SD degli esempi e una volta su 10 legge la SD correttamente... secondo vi è sintomo che la SD è rotta??
posso fare dei test per capire dove è il difetto?
grazie
massib