Ho sdoppiato il cavo RJ11 che porta i dati di un pluviometro alla sua base wireless, per collegarlo
ad arduino.
Lo sketch è gia pronto ma ho qualche dubbio facendo alcune prove di funzionamento.
Infatti l'alimentazione da 3V al cavo viene già passata e quindi è inutile dare alimentazione con arduino,
probabilmente ho necessità di fare una piattina di pull down nel cavo all'estremità del collegamento con arduino, considerando che anche la base wireless avrà la sua pull down sul finale.
Comunque avete qualche idea di come collegarlo e che resistenza scegliere? il pluviometro a solo due fili
e non devo collegarlo in teoria all'alimentazione dell'arduino.
Aspetto qualche idea... la stazione meteo è una WH3080.
Una volta capito come fare per il pluviometro faro lo stesso per l'anemometro ed il sensore
della direzione del vento.
Basta mettere l' entrata in paralello al polo + del sensore e collegare le masse.
Con 3V un Arduino alimentato a 5V dovrebbe ancora verdere il segnale HIGH.
Ciao Uwe
Sicuro che ci voglia una resistenza di PullDown ?
In genere i due contatti del pluviomentro vanno uno sul GND e uno su un ingresso del micro presente nella base.
Penso di si... perche inserendolo GND e PIN18 senza resitenza mi da letture sporche.. cioe se la bascula batte .030mm la lettura mi puo dare 0.90mm o superiore... qualche idea su come inserire la pull down?
Un consiglio
Se usi solo il sensore ( staccato dalla base ) non c'e' nessun problema, ma se lo colleghi in parallelo, prima andrei a verificare cosa c'e' su quei due contatti
Probabilmente uno è collegato al GND ( polo negativo della base ) e sull'altro ( sempre riferito al GND della base ) hai una tensione di circa 3V ( se c'è già una resistenza di pullup nella base )
Se colleghi il capo con il negativo al GND di Arduino e l'altro capo al pin, non serve aggiungere una Pull_Up, anzi è dannosa, visot che la base fuzniona a 3V e Arduino a 5V.
Dato che leggevi dati errati, prova prima a controllare quale filo ( dei due del sensore ) hai collegato al GND di Arduino
Usandolo senza collegamento alla base wireless e quindi in modalità diretta il pluviometro funziona egregiamente, ho semplicemente messo una pull down come nel disegno allegato.