Senso di rotazione incognito

Certo, infatti per questo anche io stavo sollecitando di avere maggiori informazioni soprattutto lo (cito) "schema dei loro collegamenti (quali e quanti cavi entrano per controllare il motore) ed a come (e da cosa) vengono controllati."

Aspetteremo che dia informazioni, fino a quel momento taccio...

Di quel sensore non possiamo nemmeno parlare

La ragione non è corta da spiegare

Se vi fidate...

Altrimenti chiedete e vi spiego la ragione per la quale quel sensore è vietato dal regolamento

provo a replicare

i cavi non si possono scollegare

i cablaggi interni sono annegati nella resina

coperchi in alluminio no inox come da foto, forse i vibratori sono precedenti al datasheet

ne ho 5 ogni stampo

solo 2/3 sono facilmente raggiungibili

la bobina la userei con un bastone per raggiungere quelli piu' lontani

come dici l accelerometro va usato con adesivo o un magnete ma temo le interferenze degli altri oltre alla difficolta' di raggiungere quelli lontani

ho gia' usato un accelerometro (della IFM) attccato con un magnete sullo stampo per avere una visione globale ma non ho notato differenze significative

quello che vorrei provare

E cosa sarebbe?

si possono chiamare anche cosi'

ad inizio produzione la ttenzione era rivolta al materiale che riempe il cassero/stampo, al modo in cui questo avviene, ai tempi che occorrno per riempire il cassero/stampo

ma adesso dopo piu di mille pezzi l attenzione si e' rivolta alla meccanica

il tema me lo sono posto come sfida personale

Posso anche fidare, ma quel modo non imparo niente.. Quindi spieghi pure.

il pezzo stampato in 3d su cui avvolgere il filo di rame

i fori sono 2 per gli hall e 1 per il bastone per raggiungere i vibratori lontani

io non sono qua a chiedere consulenze gratuit, prima di tediare il forum provo a risolvere da solo, da piu' soddisfazione e nel limite del possibile ho sempre cercato di contribuire al forum

il fornitore e chi ha fatto i cablaggi hanno risposto di aprire i coperchi

Io lo ho capito, almeno credo

Ma voglio proprio vedere quanti cavalli vapore servono quest'anno per convincere Nelson a farci (di nuovo, per chi come me lo conosce da anni) una delle sue TTL (Tirate teorico-logiche)

Infatti il mio era un gioco di parole...

Allora anche se hai detto che hai accesso ai cavi, non c'è modo che io sappia di determinare il senso di rotazione basandosi sulla polarità perché un normale sensore induttivo non può rilevare la direzione del flusso di corrente.

L'analisi delle vibrazioni indotte dall'eccentrico, come ipotizzavi, potrebbe funzionare ma penso che richieda una analisi specifica dei dati, che non so se sia alla tua/nostra portata perché richiede esperienza in merito.

Per dire, per lavoro ho progettato e realizzato un sistema di monitoraggio delle vibrazioni di motore, cuscinetti e riduttori dei radar aeroportuali, ma a parte il fatto che quel sistema è mirato all'identificazione di potenziali problemi ossia prevenire le rotture, l'analisi dei dati grezzi delle vibrazioni provenienti dai sensori la faceva un apposito device intelligente (tu hai scritto di aver provato un IFM, anche nel mio caso è un IFM, un VSE150) il quale analizza i dati (es. FFT) e tramite Modbus/TCP mette a disposizione le informazioni di alto livello(vRMS, aRMS, Apeak...).

Nel tuo caso l'informazione è essenzialmente solo una, lo stato del motore, con tre valori: motore fermo, motore attivo in direzione A, motore attivo in direzione B. Ma per capire come ottenere questo dato partendo dall'analisi del dati grezzo della vibrazione è una questione dapprima sperimentale tirando fuori dati "raw" delle tre condizioni, poi di analisi dei dati e test dell'algoritmo di filtro. E forse ti servono due sensori tra loro ortogonali.

Non impossibile forse, ma va fatto "sul campo", poi lavorandoci sopra, e se hai a disposizione un sensore di vibrazioni della IFM questo potrebbe aiutare ma non so dirti in che modo (se non suggerendoti di chiedere consiglio al supporto IFM, sono molto precisi in questo).

Magari ala fine è una cosa semplice e fattibile, ma temo che comunque sia qualcosa che solo tu potresti fare ossia dapprima acquisire i dati grezzi, e da questi vedere cosa puoi ottenere. Mi spiace, di più non so dirti.

Pochissimi HP, uno o due, o meglio come si dovrebbe fare usando le unita SI: 1Kw, al massimo uno e mezzo

Anche perché cito, invece di spiegare:

Questo dovrebbe bastare

Avanzo ancora un po' di potenza per caricare il cellulare...

Anche sapendolo, il senso della corrente, il senso di rotazione non e' determinato

Hai notato che quei motori sono simmetrici (o quasi simmetrici)

Se lo hai montato rovescio la corrente gira giusta, il motore gira giusto ma il cassero gira... sbagliato

E' questo che lo Op vuole sapere

Se i motori sono stati montati nel senso giusto sul loro cassero

E' una domanda differente dal senso di rotazione, ma siamo lì...

E la risposta sarebbe facile da determinare

Ma avendo usato tutta la mia potenza disponibile adesso che ho le batterie scariche voglio vedere se con l'analisi delle vibrazioni si ottiene qualcosa da qualcuno più bravo di me...

E adesso una battuta concedetemela

Ma che brutta cosa avere centinaia di motori che ti fanno girare il cassero...

mi sembra un'ottima idea

già, credo anch'io

certo che è facile da determinare
lo hodetto da giorni che so come fare, e che aspetto dettagli tecnici
ma adesso mi sono stancato di aspettare e vi saluto, mollo la discussione

I sensori hall non possono captare nulla neanche se le calotte sono di alluminio perché la massa rotante non è magnetizzata,

Il sensore dovrebbe lui stesso generare un campo magnetico per poi essere variato dalla vicinanza di un corpo ferroso, si chiamano commercialmente sensori di prossimità induttivi e possono captare in genere a distanze massime 8-10mm anche se la velocità di commutazione diminuisce drasticamente con l'aumentare della distanza di rilevamento, se non sai la distanza non puoi scegliere un sensore di prossimità adatto ammesso che esista

Se trovi il sensore adatto il resto è semplice, non serve nemmeno Arduino, bastano 2 sensori e un flip flop di tipo D di tipo 4013, ad esempio.

no e no