Senso di rotazione incognito

Ciao

Approdo qua dopo diversi tentativi infruttuosi

Vorrei determinare il senso di rotazione di diversi motori elettrici (200)

Putroppo non posso accedere a morsetti o altro ma solo al cavo di alimentazione

Questi motori hanno una massa eccentrica alle estremita' dell albero di rotazione

Quello che pensavo di fare era di realizzare una bobina da posizionare attorno alla carcassa in alluminio che contiene la massa eccentrica rotante e con due sensori hall (120gradi) per determinare il senso insieme ad arduino

Supporto della bobina e sensori tutto stampato in 3D

Corrente cc per la bobina e arduino per calcolare tutto

Dite che spreco tempo altre idee sono benvenute

Stefano

Servono dati in più

L'albero motore è in vista?

Hai provato se un singolo sensore hall sente la massa eccentrica?

Do the engines have an accessible cooling fan?

No l albero non è a vista

Devo provare

No it has not

Hai valutato l'idea di usare un accelerometro connesso direttamente sul telaio del motore con il piano XY ortogonale all'asse di rotazione?

Visto che c'è una massa eccentrica, l'andamento dell'accelerazione relativa tra i due assi ti fa determinare facilmente il senso di rotazione e come bonus potresti anche valutare l'intensità nel tempo ed intercettare eventuali guasti in modo preventivo.

Spiega bene cosa ti serve il senso di rotazione di un motore che non ha nulla a vista

Quanto sono grandi i motori?

Spiega meglio l'ambito, per favore. Sono motori AC, DC, trifase, cosa? E di quali tensioni e correnti parliamo su quel cavo?

PS: vorresti monitorare 200 motori??? :face_with_monocle:

si sono 200

ogni stampo ne monta 5 e vorrei sapere se ruotano tutti nello stesso senso

sono dc per le correnti devo trovare il datasheet

valutato ma sono difficili da raggiungere

ce ne sono 5 su uno stesso stampo

ce ne sono 5 su ogni stampo

se due girano in senso opposto all altro la risultante in una direzione annulla e ho meno vibrazione del previsto

Stampo di cosa,?

Comincia a dar dettagli altrimenti non se ne esce

Peso potenza velocità scopo

Se li puoi smontare...

Altrimenti potrai avere solo risposte generiche

A proposito:

io sono in grado di conoscere il senso di rotazione di ogni motore

Senza nemmeno guardare l'albero

Anche se l'albero e il carico sono celati alla vista

Anche se il motore è di tipo sconosciuto

E senza aprirlo

Ma senza dettagli di più non posso dire

Piattaforma vibrante per calcestruzzo; se ne hai 40 vuol dire che lo fai per lavoro; pagati un consulente o chiedi al fornitore

Ah cassero...

Le calotte quasi sicuramente sono di acciaio inox non di alluminio, con gli hall non ci fai niente, devi usare un altro metodo

Non capisco... se hai accesso per mettere una "bobina", cosa dovrebbe cambiare con un accelerometro?
Il motore/calotta non va mica smontato, ti è sufficiente "appiccicare" il sensore al telaio, magari con un biadesivo di qualità adeguato all'utilizzo.

Non ci farebbe nulla comunque: l'eccentrico non è mica magnatizzato

Ok quando hai queste informazioni postale qui e vediamo, magari insieme anche allo schema dei loro collegamenti (quali e quanti cavi entrano per controllare il motore) ed a come (e da cosa) vengono controllati.
Perché se sono controllati in DC e non parliamo di tensioni pericolose, un sensore di corrente è un grado di darti quantomeno la direzione di rotazione.

Sono accordo, e se OP vuole usare sensore hall, lo mette sul cavo di alimentazione invece di motore. WCS1600 per esempio (max 100A, isolamento galvanico dichiarato fino a circa 4000 V) , costa poco e anche compatibile con regolamento forum.

No se non sai il cablaggio interno

Se la cosa fosse così semplice non servirebbero sensori hall, ma nemmeno niente altro

Basta cablare tutti i motori nella stessa maniera

Se esiste la domanda significa che la cosa non è così semplice

Ma aspetto sempre le info richieste