Salve a tutti come faccio a collegare questa (cella di peso)? per controllare i grammi in ingresso con arduino?
... non hai una sigla, delle specifiche, nulla di nulla ? ? ?
Guglielmo
No.. l'ho ricavato da un bilancino per alimenti. Ne aveva 4
Sembra una comune cella di carico a mezzo ponte ... bisognerebbe prima vedere che resistenza hai agli estremi del mezzo ponte (in teoria sono il bianco ed il nero, ma meglio misurare, sono comunque i due fili dove la resistenza e' piu elevata), poi in base a quello si alimenta e si legge la variazione sul centrale ... ma sono informazioni generiche, senza sigle o modelli non ti possiamo dare informazioni piu precise ...
In ogni caso, NON ci leggi i grammi direttamente ... ci leggi una variazione di tensione proporzionale al peso, o per essere piu precisi alla flessione dell'estensimetro, poi tocca tararlo con dei pesi campione ...
Ok Bianco Nero misuro 2k Bianco verde e Nero verde 1k. Collegando filo bianco a 5V e nero a Gnd misuro 2.5V sul filo verde che non varia se faccio pressione. Sbaglio qualcosa?
Se si piega, qualcosa dovrebbe variare, ma considera che le variazioni sono piccolissime, roba di pochi millivolt gia con quelle a ponte completo, quelle a semiponte la meta' ... serve amplificarle e parecchio, per poi poterle utilizzare ...
Ok mi varia solo di 1 mV. Come faccio per amplificare il segnale? Ho visto che molti usano la scheda Hx711 però la collegano tutti con celle di carico con 4 fili, potrebbe funzionare anche nel mio caso? Se si, come dovrei collegarli? E poi non capisco come dovrei gestire i 2 input analogici che vanno ad arduino (DAT,CLK)
xing:
Ok Bianco Nero misuro 2k Bianco verde e Nero verde 1k. Collegando filo bianco a 5V e nero a Gnd misuro 2.5V sul filo verde che non varia se faccio pressione. Sbaglio qualcosa?
Sí, sbagli qualcosa: la variazione sono qualche mV che non riesci a misurare in quel modo.
Prendi un partitore resistivo con 2 resistenze di precisione oppure uno dei altri sensori e amplifica la tensione di differenza con un amplificatore differenziale. per Esempio un HX711 che ha il convertitore AC incorporato.
Ciao Uwe
Ok, l'amplificatore HX711 l'ho ordinato ieri e dovrebbe arrivarmi domani per testare, cosa intendi per 2 resistenze di precisione?
Quel sensore é un mezzo ponte. Devi avere un altro mezzo ponte per misurare una differenza di tensione. Visto che il partitore é il riferimento per la variazione della tensione del sensore deve essere preciso (le due resistenze uguali).
Ciao Uwe
Ok oggi mi è arrivato l'amplificatore... testando più volte sono riuscito a ricavarmi il peso..
problema: è normale che il peso mi continui ad oscillare di circa +/-1g? avrei bisogno di un peso fisso come potrei fare? Anche senza nessun peso mi risulta oscillare.. Sto usando la cella di carico a 4 fili.
Fai una media di un certo numero di campioni. Al limite metti un condensatore all' ingresso del piedino di lettura (pochi uF).
Questo bilancino da cui l hai presa che pesi supportava? 5kg 10 50? Io credo tu stia usando una cella di carico con un range abbastanza grande, se vedi su aliexpress quelle celle sono fatte per i 50kg, io con l hx711 e una cella da 2kg riesco ad avere misurazioni abbastanza riproducibili
gypsyre:
ho acquistato da IC station due celle come quella della foto.c'è anche lo schema. anch'io ho ordinato la sheda HX711 provero' quando arriverà a collegarla.ecco il link:
http://www.icstation.com/50kg-body-load-cell-weighing-sensor-resistance-meter-strain-half-bridge-p-7271.html
se sbaglio a postare scusatemi, è la prima volta!
graziie.
>gypsyre: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
Perdonatemi, non sorridete.
Ho comprato queste celle. qualcuno ha lo schema per collegarne una sola al hx711 e arduino.
Grazie.
Ciao, dato che e' il tuo primo post, prima che passi un mod a "sgridarti" per non averlo ancora fatto, potresti per cortesia presentarti nell'apposito thread ? ... grazie