Sensore di temperatura a infrarossi

Buongiorno,
cercando un sensore di temperatura a infrarossi, mi son imbattuto nel mlx90615 che ha però una accuracy di +-0.5 gradi celsius. Ne starei cercando uno che ha +-0.1°C. Qualcuno ha qualche consiglio?
Arduino deve leggere tramite i2c il valore di temperatura dell'oggetto puntato

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

_P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: _
P.P.S.: .... con riferimento alla tua domanda ed al punto 16.11 del suddetto regolamento, spiega anche dove è Arduino nel tuo progetto

Presentazione fatta e modificato il post secondo il regolamento. grazie dell'avviso.

Esiste la versione medicale del MLX90615 codificato DA dopo la sigla e garantisce una precisione del 0,2°C tra 32 e 42°C

Non troverai sensori sia ad infrarossi che a contatto della precisione che chiedi.

Inoltre se sono sensori con un circuito di misura esterno anche quello incide molto sulla precisione.

Ciao Uwe

Stai cercando di crearti un termometro contactless per la temperatura corporea ? (tiro ad indovinare) ... come dice anche uwe, la precisione di un decimo di grado in assoluto non la trovi facilmente (e non credo ti serva un sistema da laboratorio da migliaia di Euro, giusto ? ... :wink: ) ... nota che ho detto precisione e non indicazione, infatti i termometri commerciali IR "indicano" nella misura anche i decimi di grado, ma che poi siano anche precisi al decimo di grado, e' tutta un'altra storia (io ho a casa un paio di quelle pennette ad infrarossi per misurare la temperatura dall'orecchio, e "sballano" una dall'altra di circa 0.4 gradi ... le misure sono costanti, ma sempre con lo stesso scarto fra le due ... e sono pure di marca, neanche cinesate :stuck_out_tongue: :D)

potresti "riciclare" uno dei sensorini di un termometro IR economico, ma poi trovare le specifiche potrebbe essere difficile ...

Sì, temperatura corporea contactless... E' necessaria solo una cifra dopo la virgola ovviamente e stavo effettivamente pensando di modificare una termocamera per poterla collegare. Se ce ne fosse una che utilizza una con cavo(magari uscita usb) passerei direttamente a uno script python per la gestione ma non ne trovo

uwefed:
Esiste la versione medicale del MLX90615 codificato DA dopo la sigla e garantisce una precisione del 0,2°C tra 32 e 42°C

Non troverai sensori sia ad infrarossi che a contatto della precisione che chiedi.

Inoltre se sono sensori con un circuito di misura esterno anche quello incide molto sulla precisione.

Ciao Uwe

Scusami, riesci a darmi un link per l'acquisto del sensore medicale? io non ne trovo

andrew_marines:
... modificare una termocamera ...

Ehm ... sensore e' una cosa, termocamera e' un'altra ... sensori per IR ne trovi abbastanza facilmente, e se non ne trovi localmente, basta prendere un termometro contactless economico e massacrarlo :smiley: smontarlo con cura per recuperarne uno ...

Termocamere, credo la piu economica in assoluto sia la "SEEK", un'aggeggino da collegare nella presa usb di uno smartphone, ma siamo comunque sui 200 dollari ... per non parlare di quelle "piu o meno professionali", dalle flir da poche migliaia di Euro alle camere scentifiche da laboratorio che superano anche i diecimila Euro ...