Sensore IR comandato da PIn digitale

Ciao a tutti,
senza aggiunta di ulteriori componenti posso collegare questo sensore ad un pin digitale per spegnerlo e accenderlo? Ho solo tre cavi per vcc/gnd e A0

Sensore

grazie

Quello è un sensore IR che si usa per leggere un segnale IR, che significa "spegnerlo e accenderlo"?

intendo dire che se il PIN digitale è su HIGH il sensore è alimentato, altrimenti se su LOW non lo è... quindi vorrei alimentare con un pin digitale per poterlo spegnere se non necessario

Ha un apposito pin di abilitazione!

Purtoppo come dicevo cablai con un cavo a 2 poli + schermo quindi non posso usare il pin EN... ci avevo pensato gia...

rinnovo la domanda.. a livello assorbimento ci dovremmo essere per un pin digitale... che mi dite?

Che con il pin digitale piloti un transistor, o un piccolo mosfet, e con quello accendi/spegni il tuo sensore.

i pin di I/O NON sono fatti per alimentare nulla, sono fatti per fornire un segnale logico.

Guglielmo

grazie Guglielmo.

piccolo schemino e lista della spesa? :slight_smile:

Scusa la curiosità, ma quello è solo un sensore, quindi riceve segnali e consuma molto poco: per quale ragione avresti la necessità di "spegnerlo" fisicamente? Non ti basta semplicemente non leggere il suo valore quando non ti serve (quindi lo "spegni" con un semplice flag nel tuo programma)?

Ciao doc,

https://forum.arduino.cc/t/risolto-sensore-pioggia-con-sensore-ir-ky-032/660708

Lo uso con ottimi risultati come sensore pioggia... ma con sole diretto e palese bel tempo vorrei spegnerlo(lo sto valutando almeno) per poi riattivarlo in caso di nuvolosità o poca luce. I motivi sono due: allungare la vita del sensore ed evitare, con sole diretto in estate nn so che temperatura c'è nella scatola ip66 dove si trova... ed evitare il suo funzionamento quando palesemente nn serve

Beh una scatola ermetica con una finestrella trasparente verso il cielo, sotto al sole estivo temo che arrivi a temperature molto alte: come forse avrai visto nei vari datasheet di qualsiasi apparato o componente, solitamente c'è una temperatura massima di esercizio (ossia oltre la quale l'elemento non funziona più correttamente) ed una massima di stoccaggio (maggiore della precedente, oltre la quale l'oggetto si danneggia). Quindi, anche se implementi tramite un pin ed un transistor, a mio avviso non è che lo "proteggi" granché se lo spegni.

Comunque in quel thread non c'è alla fine il progtto attuale, sia come schema elettrico, sia come codice, sia come costruzione ed uso del sensore, quindi non so darti neanche eventuali alternative.

umh ho capito....

si ho visto, per quel sensore in uso max 50C... non trovo in rete quello di stoccaggio...

diciamo che il tutto è abbastanza semplice, vicino ad arduino e al pin che gestisce l'interrupt ho un sistema di filtraggio del segnale digitale che arriva dal sensore che è messo in parallelo a gnd con 4 condensatori plastici da 100nf e il segnale digitale ha una resistenza da 100 ohm prima del pin. Gnd e vcc sono filtrati con condensatore elettrolitico se non erro da 1000uf, da questo sistema di filtraggio partono 5 metri di cavo schermato fino alla scatolina ip66 con il sensore dentro. Tra sensore e cavo filtro di nuovo l'alimentazione con un condensatore elettrolitico da 470uf e un platico da 100nf in parallelo

cmq qualsiasi idea è ben gradita... penso che spegnerlo riduca già di parecchhio il rischio di danneggiamento ma qualsiasi consiglio è ben gradito :slight_smile:

c'è qualche anima pia che intanto mi aiuta con uno schemino? il transistor va messo vicino al pin o vicino al sensore? non so onestamente se farla sta modifica, ma è sempre un modo per imparare cose nuove... qualsiasi altro consiglio è ben accetto

Io, per abitudine, quando devo fare uno "switch", NON uso mai un transistror, ma un MOSFET (chiarmente scelto in funzione dell'assorbimento del carico) ... il circuito è banale, prendi un MOSFET a canale N, source a massa, drain al carico (che, dall'altro lato, sarà collegato al +Vcc) e gate sia a massa con una resistenza da un 100KΩ che al pin di controllo usato su Arduino con una resistenza da un 100Ω.

Questo, che è del tutto eccessivo per i tuoi scopi, ma è lo schema pronto che già ho, usa un grosso IRL540 ...

... a te probabilmente basta un MOSFET molto più piccolo, anche in TO92, ma il collegamento non cambia.

Più semplice di così ... :roll_eyes:

Guglielmo

Ehm, ok, ma io parlavo appunto genericamente, tanto il MOSFET comunque è un transistor...:wink:

Si, certo, ma ormai qui, con il termine transistor, si sottintendono i BJT e quindi ... :roll_eyes:

Guglielmo

grazie mille ragazzi!

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.