Ciao a tutti
dovrei monitorare la temperatura di un forno, da 0 a 300°. Sapete indicarmi un sensore adatto?
Franco
Una sonda k dovrebbe andare bene...
Esattamente che tipo di sonda K?
Ho visto che molti parlano della PT100 ma non sono riuscito a trovare i limiti di impiego
Franco
Puoi dare un'occhiata qui : PT100 and PT1000 temperature sensors ed anche qui (a metà pagina) : Guida Sensori PT100
Guglielmo
Grazie per il link.
il modello SE019 mi sembra adatto; un foro nel refrattario e fare sporgere la sonda un paio di cm.
Hai anche qualche link agli schemi applicativi?
Franco
qui:ARDUINO & BIRRA :-)... sonda pt100 - Generale - Arduino Forum
Termometro analogico con PT100
ce ne sono moltissime altre....
san google risponde sempre....
ci vuole una termocoppia ad es k ed un circuito di amplificazione vedi
Franco:
Grazie per il link.
il modello SE019 mi sembra adatto; un foro nel refrattario e fare sporgere la sonda un paio di cm.
Hai anche qualche link agli schemi applicativi?
Franco
Il manico e il cavo non reggono i 260 °C. Se hai un buco dove puoi infilare la sonda e tenere fuori l' impugnatora puoi usare questa sonda. Il circuito di amplificazione non é semplice.
Le termocoppie K sono in commercio con isolazione minerale percui il cavo regge fino a 1700°C. Se usi un MAX6675 hai tutto il necessario per leggere la temperatura e convertirla in digitale con una risoluzione di 1/4°C e precisione di 2°C.
Ciao Uwe
taraschi:
ci vuole una termocoppia ad es k ed un circuito di amplificazione vedi
Sensore temperatura Arduino: interfacciare i Sensori Temperatura | Elettronica Open Source
Quel circuito é molto impreciso. Una termocoppia per definizione del principio fisico misura una differenza di temperatura. Si usa solo un amplificatore operazionale senza la misura della temperatura del circuito di amplificazione puoi sbagliare di decine di °C.
Ciao Uwe
la temperatura esterna varia poco e quindi la differenza di temperatura è funzione in pratica solo della temperatura del forno. Al limite basta mettere un altra sonda all'esterno(ntc) . La termocoppia va tarata ma è l'unica sonda che resiste a quelle temperature(con una guaina altrettanto resistente..)