Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora! Mi avete dato dei buoni consigli.
"tubo o barra con avvolti intorno due fili a spirale regolare" questa soluzione mi sembra parecchio complessa per il mio livello, quindi per il momento la metterei da parte.
"uno o piu interruttori galleggianti" forse un po' poco precisa. Vorrei qualcosa di meglio.
La sonda di pressione invece mi sembra un buona alternativa e devo capire come installarla. Guardando un po' in rete, la sonda di pressione dovrebbe essere messa esternamente, come in foto (screenshot preso da un video youtube):
Questa soluzione però per me è impraticabile, visto che la cisterna è completamente sotto terra.
"Soluzione piu tecnologica, un tubo aperto in basso (eventualmente con una rete filtro) e chiuso in alto da un sensore di pressione, piu l'acqua sale, piu l'aria nel tubo si comprime (non e' esattamente lineare, ma si puo calcolare il livello)"
Questo è un buon consiglio e potrebbe funzionare. Prendo la sonda, la posiziono in cima al tubo e immergo il tubo nell'acqua, lasciando parte del tubo e la sonda fuori dall'acqua.
Potrei anche pensare di fare al contrario, cioè installare la sonda nell'estremità bassa del tubo, ma lasciando la sonda all'interno e sigillandola, ma non so se è una cosa fattibile.
Lascio uno schema (non in scala).
La seconda soluzione potrebbe essere più facile da calibrare. Sapendo le dimensioni della vasca, posso posizionare il tubo in modo che il sensore sia a 20cm da fondo, e quello che che sarà il mio punto 0. E sempre sapendo le dimensioni, posso calcolare a quanta acqua corrisponde una determinata pressione esercitata.
Il problema è che non so se esista una sonda che è possibile installare in questo modo.
La soluzione della sonda in alto potrebbe essere più semplice come installazione, però forse risulta più complicato il calcolo della pressione. No? Anche se potrei installare il tubo, misurare l'altezza dell'acqua con un banale metro (sopra la cisterna c'è una botola di ispezione) , misurare la pressione della sonda e da li calcolare la quantità di acqua.
Oppure, altra alternativa: esistono dei sensori di pressione a immersione?