Misurazione livello cisterna

Buongiorno, ho già letto diversi thread sull'argomento e sono arrivato alla conclusione (forse) che il metodo di misurazione migliore per il mio caso sia il sensore ad ultrasuoni.
Volevo chiedervi se questo potrebbe andare bene: https://www.amazon.it/dp/B07FNQ8VS5/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_ZFAIEb1221HY8

Di seguito vi espongo la mia situazione per meglio farvi valutare la mia scelta: Ho due cisterne di dimensioni diverse connesse tra di loro, entrambe in muratura e interrate accessibili tramite tipica botola da pozzetto). La cisterna più grande (quella nella quale farei la misurazione del livello) è profonda 4mt. Conoscendo le dimensioni di entrambe e l'altezza del livello dell'acqua andrei poi a calcolare la quantità d'acqua a disposizione.
Premetto che ho fatto una prova con un sensore ad ultrasuoni che avevo e il tutto ha funzionato per circa una settimana, poi credo per colpa dell'alta umidità ha smesso (i cilindri dove sono alloggiati l'emettitore e ricevitore di ultrasuoni si erano riempiti di acqua).

Grazie a tutti per l'aiuto e scusate se ripropongo un argomento già trattato

Miro78, ho visto la tua presentazione, per favore puoi aggiungere (nella presentazione, puoi modificarla) se conosci un pò di elettronica e un pò di programmazione ? Ci è utile sapere se hai delle conoscenze in quei due argomenti. Grazie

non e' il massimo usare ultrasuoni per i livelli dei liquidi, ma a parte queso ... mai pensato ai sensori stagni ad ultrasuoni usati come assistenti di parcheggio sulle auto, al posto di quelli standard ? ... essendo fatti per stare in esterno e funzionare anche con la pioggia, magari durano di piu ... :wink:

roba tipo ad esempio questi o simili ... pero' serve testarli con il circuito che usi tu, per vedere se funzionano come quelli standard ...