Sensore rilevamento presenza persona

Salve a tutti, sono stato incaricato dal mio parroco di trovare una soluzione a questo "problema"...
Vorrebbe mettere la lucina di "occupato" al di fuori del confessionale per evitare che le persone aprano la porta quando è già occupato con un altra persona.

La questione hardware è la rilevazione della persona seduta sulla sedia oppure no: lo stanzino e piccolo e l'idea che mi era venuta era quella di usare un sensore di rilevamento ostacoli ad IR per misurare la distanza dal muro senza la persona presente e con la persona presente.

Immagino che la cella di carico sarebbe un uso nettamente diverso da quello per cui è stata concepita.

Accetto idee e consigli, non saprei se con un range entro il metro il sensore di ostacoli può dare dei risultati buoni o no.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

gpb01:
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Chiedo scusa Gugliemo, presentazioni fatte!

maurodx:
....

Immagino che la cella di carico sarebbe un uso nettamente diverso da quello per cui è stata concepita.

...

E perché no?
Secondo me è la soluzione migliore e non da adito a errori: o la persona è seduta oppure la sedia è vuota
Ma a questo punto fai prima con un microswitch dentro ad un cuscino, dove la persona seduta lo deve schiacciare per forza, un po' come nei sedili delle auto per vedere se segnalare o meno di attaccarsi le cinture.

Anch'io penso che la cosa migliore é mettere un interruttore con una molla per vedere la presnza di un "peso" sulla sedia o sull'asse dove uno su appoggia con le ginocchia. Cosí puoi perfino accendere una lampadina senza aver bisogno di electronica e/o Arduino.

Una cella di carico fa la stessa cosa ma é piú complicato sia l' uso che la elaborazione del segnale.

Ciao Uwe