Sensori ottici per mouse e simili

Ciao a tutti, è un po' che vorrei cimentarmi nella costruzione di una trackball con una forma particolare per un cabinet arcade. Buona parte del design meccanico della trackball l'ho già completato ma mi manca una parte importante, l'elettronica...

Dato che una trackball alla fine è come un mouse (con pallina) capovolto, volevo utilizzare uno di quei classici integrati all-in-one (magari con anche già la sezione USB) ma ho notato che cercando un po' ovunque sembrano tutti fuori stock/obsoleti e quelli più nuovi sembrano introvabili. Solitamente li trovo indicati come "mouse optical navigation ICs".

Certo, potrei smontare un mouse e usare uno di quelli ma nell'idea di produrne qualche decina per amici appassionati di arcade e dintorni mi fa evitare questa strada. Inoltre sto evitando appositamente anche la strada degli encoder lineari...

Avete qualche dritta su dove trovare questi chip (tipo i Pixart PAW3519DL-TKST) oppure qualche altra idea (altrettanto poco ingombrante e pratica) per fare quello che vi ho descritto?

Aggiungo: stavo ragionando anche sui sensori di "gesture recognition" (ad esempio in modalità cursore) ma tuttora non ho capito se permettono di gestire una palla che continua a ruotare in una stessa direzione e con quale velocità.

Grazie!

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

I mouse con la pallina hanno semplicemente due encoder a 90°.

Grazie per le informazioni. Letto il regolamento e pubblicata una breve ma spero utile descrizione... :slight_smile:

Grazie Datman, cercavo però di evitare il vecchio sistema dei due encoder a 90°. Anche molte trackball lo usano ma come dicevo vorrei utilizzare qualcosa di differente e sostanzialmente più compatto. Il mio problema è nato solo dalla mancanza delle parti (questi chip per mouse sembrano una chimera).

Provato su aliexpress?
https://it.aliexpress.com/w/wholesale-adns5050.html

Ho provato solo a sparare qualche link caso mai ci prendo.

Ciao.

Ciao, grazie per la risposta! Ho visto che Aliexpress ha qualcosa qua e la ma trovo solo chip "discontinued" come purtroppo questi Avago (ora Broadcom) che mi indichi tu. Per carità, potrebbero andare per prenderne una manciata ma sono comunque prodotti già morti e sepolti. La cosa bizzarra è che anche su Mouser non trovo più nemmeno la categoria di appartenenza anche se ci sono ancora le schede tecniche. :frowning:

A dirti la verità ho trovato roba più moderna come quelli della PixArt ma non riesco a trovare un rivenditore nemmeno a piangere e in ogni caso non ho bisogno di comprarne 1000 (almeno per ora!).

C'è stato un periodo in cui tutti li avevano.

Pure io non la ho trovata.

Non resta altro che digikey.

Oppure india.

Comunque penso (o almeno prima lo facevano) che per 1000 pezzi se contatti mouser o digikey te li trovano.

Ciao.

Triste ironia... anche Digikey sta nella stessa condizione e non trovo prodotti alternativi:

Il problema è che a me NON servono mille pezzi ma neanche 2-3.

Ufff...

Considera un paio di cose ... primo, la difficolta' di reperirli (come hai gia sperimentato anche tu), secondo, il fatto che richiedono anche la relativa circuiteria piu diodo per illuminare il punto di lettura, terzo che ti dovresti progettare tu anche lo stampato ed il resto (non certo impossibile, comunque), quarto che la maggoir parte di loro richiede anche un'elemento ottico esterno per funzionare ... e non ultimo, il fatto che ormai mouse ottici economici li trovi un tanto al quintale (solo come esempio https://www.amazon.it/dp/B06WP398TZ )

Anche ignorando tutto il resto, secondo me' la maggiore difficolta' l'avresti nel farti realizzare da qualcuno gli elementi ottici su misura (o nel trovare lenti adeguate da adattare ai chip), cosa che invece massacrando riciclando :grin: i mouse, avresti gia a disposizione con la corretta focale per il chip, per cui il "riciclaggio" di mouse ottici non sembra poi cosi svantaggioso :wink:

EDIT: (inoltre ci sarebbe gia anche l'interfaccia USB sia per il sensore che per i contatti dei tasti)

Fai solo in modo che la palla non sia di colore uniforme e lucido, non funzionerebbero bene.

Ciao, se posso essere onesto quella del reperimento delle parti è più o meno l'unica cosa che al momento mi ferma: molti di questi chip più "moderni" sono studiati per fare praticamente già tutto e hanno già sia l'illuminatore che la componente USB (inclusi piedini per 3 pulsanti e una rotella) e tempo fa li davano anche con relativa lente. Preparare il PCB non mi turba più di tanto e, anche se non sono un espertone, non sarebbe la prima volta.

Usare qualcosa di "smontato" da altri device mi costringe invece a riadattare forme e parti al mio design di trackball che di per sé è molto diversa sia da quelle canoniche da desktop, sia da quelle attualmente usate per i cabinet arcade (che è quello che mi interessa in questo caso).

Fra le possibili soluzioni stavo pensando anche ai più reperibili chip per il riconoscimento dei gesti che possono funzionare anche in modalità "cursore" ma non credo permettano di gestire una palla che ruota in modo continuativo in una direzione...

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.