Sensori pista slot car

Nessuna, devi scrivere TU il programma ... quei sensore sono come interruttori, li leggi su un pin digitale o, meglio, li userai per generare degli interrupt (ti danno un segnale LOW o HIGH a secondo se qualche cosa riflette o meno la luce), a te poi fare il programma ... :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie, ma senza l’aiuto di qualcuno, il programma non riusciro’ mai a farlo.

Emmm ... hai letto bene il REGOLAMENTO, al punto 16.1 ? :roll_eyes:

Tenete sempre presente che qui sul forum nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza.

In detto punto sono indicati alcuni .pdf per cominciare a studiare ed un ottimo libro ... noi qui possiamo aiutarti nel correggere il programma, nel trovare problemi, ecc. ... ma il codice dovrai scriverlo tu.

Guglielmo

si scusate mi ero dimenticato del punto 16.1
non pretendo nulla ci mancherebbe.
grazie del tuo intervento

Nessun problema ... comunque ribadisco, in quel punto sono indicati sia dei pdf che un ottimo libro ... se ti appassiona la cosa ed intendi continuare a divertirti con Arduino, almeno le basi dovrai impararle e quelli sono un buon inizio :wink:

Guglielmo

Ciao, io per lo stesso scopo sto provando ad utilizzare degli EE-SX1137 (recuperati da una stampante che stavo buttando...) da piazzare sotto la pista in corrispondenza dei 2 pattini. In questo modo la lama della macchina dovrebbe interrompere il fascio al passaggio. Questo é un esempio molto rudimentale del funzionamento:

Cosa ne pensate?

@laserbit84: Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

@gpb01 fatto. Grazie! :wink:

1 Like

Ringrazio tutti voi per i consigli sui sensori, ma secondo me visto il poco spazio che ho sotto la pista servirebbero dei sensori piatti tipo gli ist come da foto.
Non potendo mettere dei ponti per sensori a led o infrarossi, sto cercando qualcosa di piatto.
Qualcuno sa dove posso trovarli ?

Un led e fototransistor da 3mm, piatti, infilati in fori da 3mm a filo con l'esterno e con i terminali piegati ad angolo, occupa ancora meno spazio di quelli.

Ciao e grazie dei consigli, è possibile vedere cortesemente una foto di come sarebbero uniti tra loro e collegati ad arduino ?

Tramite un amico sono riuscito a trovare il sketchbook per arduino che comunica con il software, ho fatto una prova e il software risponde bene con i suoi suoni al passaggio della macchinina, al tempo sul giro ecc ecc, ovviamente io ho arduino uno e non mega e ho inserito un contatto all'ingresso 2 del digitale e messo a gnd, solo per fare una prova.
Il problema è l'hardware che devo utilizzare per avere piena compatibilità, come potete vedere dalle foto il tipo ha componenti diversi, ma sono sulla buona strada, se volete posso postare il file ino, fatemi sapere.

Il led IR ed il fototransistor andrebbero montati piu o meno in questo modo, in fori da 3mm distanti un paio di mm fra loro
ledpista
poi sotto, dopo averci saldato i fili, si possono coprire con un po di termocolla nera, che oltre a tenerli in posizione li schermera' uno dall'altro.

I fototransistor possono anche essere collegati senza transistor aggiuntivo, quello serve se si usano fotodiodi, i led IR hanno bisogno di una resistenza ognuno (non come li che sono collegati senza)

Grazie Etemenanki, ancora due domande, i componenti devono guardarsi o devono puntare in alto ?
Come si collegano con arduino, devo aggiungere altri componenti tipo delle resistenze ?

Il LED non deve essere puntato verso il fototransistor! Etemenanki, infatti, suggerisce anche la colla a caldo nera. Solo la luce riflessa deve andare dal LED al fototransistor.
Devi collegarli come se fosse un fotoaccoppiatore.

ciao, scusa ma non ho idea come si collega un fotoaccoppiatore, potete farmi uno schema per favore con le resistenze e altri componenti se occorrono ?
Grazie

devo forse costruire questi due circuiti ?

Emmm ... però ... hai presente il REGOLAMENTO, al punto 16.1 ?

Tenete sempre presente che qui sul forum nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza.

... e di seguito trovi:

Se invece non si è sufficientemente preparati in elettronica ... si può fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... e si troverà un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non è possibile mettere il link perché, pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, il materiale potrebbe essere soggetto a copyright ... ma con una ricerca su Google lo si trova subito.

... direi che è il tuo caso :roll_eyes:

Dovresti pensare a dedicare un po' di tempo allo studio delle BASI ... sicuramente troverai un grande vantaggio e ti approccerai ai vari problemi in modo diverso e più produttivo :wink:

Guglielmo

Vorrei aggiungere una cosa, non so se possa aiutare ma dato che mi è venuta in mente la propongo.
E se si incollasse sotto ad ogni macchinina un piccolo magnete (al neodimio magari) per rilevare quindi il passaggio con un sensore Hall?
A mio avviso si eliminerebbero molti dei problemi relativi ai sensori ottici.

Qualcuno ci vede controindicaizoni?

Peso a parte non vedo altra controindicazione. C'è da vedere se sono slot da competizione e allora proprio non si può aggiungere peso. Però il motore è CC con magneti permanenti e chissà se il sensore Hall riesce a rilevare il passaggio.

A me quella del sensore a forcella interrotto dal timone mi è piaciuta tanto. Ora il problema sembra essere l'altezza sotto la pista per cui non è pista da competizione, perché queste hanno tutto lo spazio sotto a volontà.

Domanda:
I sensori a riflessione sono sensibili alla luce ambiente?
Se sono IR dovrebbero essere insensibili giusto?

A questo punto poiché l'auto passa sopra la pista oscura un sensore e già questo potrebbe bastare, quindi un fototransistor non IR non so se esistono.

Ma il problema rimane l'altezza.

Ciao.