Serial Monitor questo sconosciuto....

Salve a tutti, forse questo tread non serve a nulla...

Vorrei sapere come funziona il serial monitor dopo che ho usato già una seriale a disposizione, cioè quando uso il serial.begin(9600) sto attivando la seriale e la setto a 9600baud per poi usufruire dei piedini 0 e 1 dell'Arduino Mega, se apro il serial monitor cosa vedo? quello che passa sulla seriale in uso?
Se usassi anche la serial1 (Pin 18 e 19) e la serial2 (Pin 16 e 17) cosa vedrei nel monitor?

Il monitor seriale dell'IDE di Arduino è collegato tramite convertitore USB/Seriale alla Serial0 di Arduino Mega, chiamata per semplicità Serial.
Aprendo il monitor questo ti visualizza tutto il traffico dati in uscita dall'Arduino quando si usa il comando Serial.print sulla MEGA.
Se invece usi la Serial1, 2 o 3 non visualizzi nessun dato sul Serial Monitor dell'IDE.
Per farlo devi collegare un altro convertitore USB/Seriale (TTL) alla porta scelta (cambiano i pin di Arduino) e ascoltare tramite un emulatore terminale, tipo putty o iperterminal.

Grazie PaoloP!
In effetti l'avevo letto nelle rubriche apposite, il dubbio sorge usando gli sketchs che riguardano il Modbus.
Purtroppo pensavo di visualizzare quello che esce sulla serial0 ma leggendo nel librerie create per il caso hanno costruito una seriale apposita per mettere i pacchetti sul bus...

Aprendo il serial monitor con gli esempi del SimpleModbusMasterV10 vedo qualcosa ma non capisco se sono i pacchetti costruiti in Exa o qualcos'altro.. :o

Ritorno sul Monitor....

testando questo sketch con API 1.5.8 :

int incomingByte = 0;   // for incoming serial data

void setup() {
        Serial.begin(9600);     // opens serial port, sets data rate to 9600 bps
}

void loop() {

// send data only when you receive data:y
        if (Serial.available() > 0) {
                // read the incoming byte:
                incomingByte = Serial.read();

// say what you got:
                Serial.print("I received: ");
                Serial.println(incomingByte, DEC);
        }
}

Per la lettera A ho:

I received: 65 e son d'accordo...
I received: 13 ma questi due?
I received: 10

Io faccio solo A+Enter

E' normale? :o

Ho verificato anche \n che dà:

I received: 92 -> " \ "
I received: 110 -> " n "
I received: 13 ariecco questi due
I received: 10

che tornano ogni volta che faccio Enter -> Invia

Mistero....

Simone72:
che tornano ogni volta che faccio Enter -> Invia

Mistero....

Mi rispondo da solo... CR e LF su Winzooz... :sob:

Esatto, sono i codici ASCII del Carriage Return e Line Feed.