Salve,
ho già notato vari topic sullo stesso argomento, ma avrei bisogno di un aiuto più mirato.
Come si intuisce dal titolo sto automatizzando una mini-serra indoor con Arduino, ho solo qualche domanda in merito:
1) Il motorino incluso in questo kit è sufficiente per poterlo usare come irrigatore? Se si in che modo devo collegarlo alla bacinella dell'acqua per poter annaffiare? RISPOSTO
~~2) I resistori (sempre inclusi nel kit )sono sufficienti per poter innalzare la temperatura di una serra grande 1.50mX0.80mx2m?~~RISPOSTO
3) Devo collegare una lampada a LED da 24W e 220V (questa), devo poterne programmare l'accensione e lo spegnimento tramite relè. Mi consigliate quale acquistare (magari tramite Amazon)?
Mi fate uno schemino su come devo collegare arduino, relè, e il filo del porta lampada?
(Utilizzerò questo porta lampada va bene giusto?). RISPOSTO
4) Vorrei riuscire ad ottimizzare anche il miscuglio di fertilizzanti e deparassitari nell'acqua.
Dato che è un'operazione che deve avvenire con scadenza settimanale circa, mi chiedevo se con lo stesso motorino della prima domanda posso fare tutto o me ne serve un altro. In più volevo capire qual'ora fosse possibile come il motorino debba essere collegato alle singole vaschette. (In tutto sono 1 grande da 4-5 litri di acqua, e altre 4 notevolmente più piccole anche da 50-100ml che contengono i fertilizzanti). Risposto
5) Un ulteriore prodotto dovrebbe essere direttamente nebulizzato nell'aria, esiste un modulo collegabile con arduino che appunto nebulizza un liquido? RISPOSTO
6)Ci sono dei fertilizzanti che si devono mescolare all'acqua con cadenza settimanale. Qual è il miglior modo per poter fissare quest'operazione? Mi spiego: da perfetto ignorante mi verrebbe da calcolare quanti millisecondi ci sono in una settimana e mettere un semplice delay(). Ma se dovesse mancare la corrente per un attimo il programma riparte da 0.. Quindi mi chiedo, come fare? RISPOSTO
7)La funzione millis() ha 50 giorni di autonomia, e questo è acclarato, tuttavia per monitorare le varie fasi di crescita, vorrei che ogni settimana accadesse questo:
-reset di millis();
-settimana = settimana +1 (la variabile settimana è una int).
La risposta che non riesco a trovare è se la funziona millis() può in qualche modo essere resettata affinchè ricominci a contare da 0.
Il mio progetto include:
-L'irrigazione a seconda dell'umidità della terra, calcolata con igrometro e sensore del ph (devo ancora capire quale comprare, sono ben accetti suggerimenti);
-La regolazione della temperatura tramite tappetino riscaldante, ventole, nebulizzatore;
-Areazione, sempre tramite le ventole;
-Gestione esposizione alla luce;
-Gestione fertilizzanti, deparassitari.
(Le seguenti sono invece cose che aggiungerò in futuro)
- Un modulo per la gestione di una SIM che mi invia sul telefono messaggi sull'andamento della coltivazione.
La mia domanda è: C'è qualcosa di fondamentale che ancora non ho considerato e che dovrei includere nel progetto principale?
Avete ulteriori suggerimenti su come migliorare il progetto? Avete consigli da darmi sul come procedere?
Non credo avrò particolari problemi nell'aspetto programmazione, studio in informatica all'uni, me la cavo, ma in ogni caso avete consigli da darmi?